“La Battaglia” di Riccardo Nencini

Written in

Firenze – Un romanzo che fa rivivere la battaglia di Campaldino dell`11 giugno 1289, quando nella piana a valle del castello dei Conti Guidi a Poppi, gli eserciti guelfi e ghibellini si affrontarono in uno scontro decisivo per le sorti della Toscana e per i futuri equilibri politici ed economici della penisola.
“La Battaglia” di Riccardo Nencini ricostruisce in modo appassionato luoghi, fatti, personaggi attingendo ai criteri di una ricerca rigorosa. Avvincenti e commoventi le pagine che descrivono l’atmosfera della vigilia dello scontro che riportano alla mente i giorni o le notti che precedettero Waterloo, Rocroi, Azincourt. Quella descritta dal presidente del Consiglio regionale toscano fu una delle battaglie più sanguinose del Medioevo, pose fine all’età dei nobili e aprì la strada alla società dei mercanti: quella stessa che Dante immortalerà nella Divina Commedia. La battaglia del riscatto dei fiorentini per la sconfitta di Montaperti del 1260. Un libro che oltre ad essere ben documentato, si presenta come contributo alla riscoperta e valorizzazione della identità della Toscana, obbiettivo al quale è orientata anche l’attività politico istituzionale di Riccardo Nencini.
Alla presentazione che si tiene sabato 31 maggio alle ore 17.00, presso il circolo Arci (viale Matteotti 18 a Sesto Fiorentino), intervengono, oltre all’autore, i professori Romano Valli, Massimo Seriacopi, Rosalba De Filippis