“Il suo eccellente background nella Marina militare italiana – afferma in una nota – così come la sua esperienza e le sue responsabilità a livello internazionale fanno del contrammiraglio Gumiero la persona adatta per questo incarico. Egli potrà contare sul mio pieno appoggio e su quello dell`intera Unione Europea“.
L’Alto Rappresentante sottolinea quindi come la nomina di Gumiero coincida con il primo anniversario dell`EUNAVFOR, composta da unità navali delle Marine militari di Italia, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Spagna, Norvegia e Olanda. “Si tratta della prima operazione navale condotta dalla UE – ricorda Ashton – che sta dando un grande contributo per difendere le imbarcazioni del Programma Alimentare Mondiale, che consegnano aiuti alimentari ai profughi in Somalia, e quelle che navigano in un`area molto vasta tra il sud del Mar Rosso e parte dell`Oceano Indiano“.
Nella nota Ashton coglie l’occasione per esprimere un “sincero ringraziamento” al Commodoro Pietre Bindt, olandese, che ha preceduto il Contrammiraglio Gumiero alla guida della missione.
L`operazione `ATALANTA`, attivata il 13 dicembre 2008, fornisce la protezione al traffico mercantile in transito in quelle acque, la scorta alle navi inserite nel World Food Programme e la protezione dei mercantili impegnati nella missione AMISOM (African Union Mission in Somalia) dell`Unione dei Paesi Africani a sostegno della Somalia.

Fonte: Min. Esteri