Per ora si gioca nel nuovo stadio della Juventus. E` arrivata la sopirata agibilità. I magistrati sospettano che siano state fatte `carte false` per avere agibilità dell`impianto in tempo per l`apertura del campionato. Da qui è partita un`inchiesta della Procura di Torino sull`acciaio utilizzato per la costruzione del nuovo stadio della Juve. Il problema riguarda l`acciaio usato per i pennoni e altre sovrastrutture. Acciaio che forse è di differente qualità tra quello previsto nella progettazione e quello effettivamente usato. Per questo motivo imagistrati hanno disposto una consulenza tecnica per accertare l`agibilità del nuovo `Juventus Stadium`. Saranno però, necessari dei mesi prima di avere delle risposte definitive dalla consulenza tecnica.
L`inchiesta coordinata dal procuratore capo, Gian Carlo Caselli, è affidata al procuratore aggiunto, Andrea Beconi e al sostituto procuratore, Gabriella Viglione.
Si tratta di un`inchiesta in cui si configurano i reati per delitto colposo di danno in relazione al crollo di costruzioni, falso ideologico e frode in commercio. In tutto questo la Juve è parte lesa. Dopo gli incontri di ieri presso la Prefettura di Torino relativi al nuovo stadio della Juventus, oggi il sindaco di Torino, Piero Fassino ha emesso un`ordinanza nella quale viene prescritto alla società bianconera: `di mettere in essere un`attività di monitoraggio continuativo e adeguato dell`impianto, dandone informazione periodica all`amministrazione comunale fino alla conclusione dell`indagine della magistratura, nella quale la società sportiva è parte lesa. Inoltre, viene prescritto alla Juventus di adottare tutte le misure di sicurezza utili e necessarie nelle giornate di svolgimento delle partite o comunque di utilizzo dell`impianto e di fornire la documentazione integrativa attestante l`effettiva realizzazione allo stadio di tutte le opere prescritte in sede di collaudo e la certificazione della loro idoneità`.
La procura torinese ha emesso degli avvisi di garanzia che sono stati notificati a Giambattista Quirico, un dirigente dell`ufficio tecnico del Comune di Torino, e agli ingegneri Francesco Ossola e Paolo Erbetta. Il primo sarebbe chiamato in causa come collaudatore, i secondi come direttori dei lavori.
Parte dell`acciaio usato per la costruzione dell“Juventus Stadium`, e denominato `lamiera da treno`. Nel frattempo è stato reso noto che Gigi Buffon salterà le prossime due sfide con il Genoa e la Fiorentina. Purtroppo la Juventus dovrà rinunciare al suo portiere per circa 10 giorni. In una nota della società bianconera si legge: `Il portiere deve fermarsi per la contusione a livello dell`articolazione acromion-claveare della spalla sinistra riportata ieri in allenamento. Buffon salterà sicuramente le sfide con Genoa e Fiorentina.