Il premier Mario Monti e il suo governo, hanno incassato ieri la fiducia e nella tarda serata anche la manovra ha avuto l’ok di Montecitorio. Ma la maggioranza perde parecchi voti.

 

Il governo dei tecnici, guidato da Mario Monti, ha incassato ieri la fiducia alla Camera, con 495 voti , mentre 4 sono stati gli astenuti e i contrari sono 88. Tra questi Idv e Lega. Dunque la maggioranza si assottiglia.
Nella serata si è poi passati all’approvazione dell’intero provvedimento (la manovra «Salva Italia»). Durante questa votazione si è ridotto ancora di più il numero dei favorevoli, 402, per effetto delle assenze nelle file del Pdl, Pd e Terzo Polo, sufficienti comunque per approvare il testo. Ora si attende l’approvazione definitiva in Senato. Polemica del premier con Silvio Berlusconi, per le sue frasi del giorno precedente che disegnavano il Presidente del consiglio come “Disperato”. Poi il chiarimento sarebbe arrivato durante la votazione serale: Berlusconi avrebbe detto che la sua era soltanto una battuta.