Un concerto allegro assai

Written in

Il 19 dicembre, presso l’auditorium “Ennio Morricone” dell’Università “Tor Vergata” di Roma, si è tenuto il concerto inaugurale dell’orchestra “Allegro Assai”. La formazione, nata da un’idea di Veronica Giuffré, Lelia Lepore e Alessandro Viale, è composta di giovani musicisti di Roma e dintorni.

L’evento, con finalità benefiche in favore della ONLUS “Dottor Sorriso”, ha messo in luce i principali punti di forza dell’orchestra, grazie all’attenta direzione del giovanissimo maestro Alessandro Viale, che è sembrato sempre molto sicuro, mettendo in luce con la massima chiarezza le intenzioni stilistiche. Il programma, incentrato sulla freschezza e sul dinamismo, ha proposto la quinta Sinfonia di Schubert, di cui va notata la lettura dell’Andante con moto, lirico ma allo stesso tempo non troppo lento e in cui si sono evidenziate le ottime capacità espressive dell’orchestra; l’ouverture-miniature da “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky, accompagnata da una performance del medico-clown Guido Faglia; la “Pizzicato Polka” dei fratelli Strauss, brano tipicamente natalizio, eseguita con un pizzico di ironia; e, con un finale in grande spolvero, l’ouverture dall’opera “La Scala di seta” di Rossini. Davvero ammirevole la sicurezza dell’orchestra che ha presentato un Rossini spumeggiante, con ottimi contrasti dinamici e che ha dato risalto all’oboista Marco Ciampa, per la qualità del suono e il virtuosismo.

Un ottimo debutto per l’orchestra “Allegro Assai”, a cui auguriamo di godere di sempre maggiore visibilità e spazio nei cartelloni delle stagioni concertistiche italiane e non!  Ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=vkMC29BnK_k

 

Maria Antonietta Carola