CONVEGNO – Roma 24 febbraio 2012. I temi dell’anatocismo e dell’usura Bancaria sono stati oggetto in questi ultimi anni di rilevanti interventi legislativi e giurisprudenziali che hanno significativamente modificato il quadro giuridico di riferimento nei procedimenti civili e penali.
Nel convegno verranno esaminate le principali problematiche attinenti: Il contratto di conto corrente e il contratto di apertura di credito; La Delibera C.I.C.R. del 9/2/00; La distribuzione dell’onere probatorio e il c.d. “saldo zero” (Cass. Civ. n. 23974/10 e n. 1842/11); L’usura nei rapporti bancari (Cass. Pen. n. 12028/10 e n. 46669/11); Lo ius variandi nei contratti bancari; La prescrizione e la capitalizzazione (Cass. S.U. n. 24418/10).

Interverranno in qualità di relatori:  Dott. Roberto Marcelli (Presidente ASSOCTU), Cons. Paolo Giovanni De Marchi (Cons. della Corte di Cassazione); Prof. Francesco Astone (Università di Foggia);  Dott. Flavio Cusani (Tribunale di Benevento); Prof. Daniele Maffeis (Università di Brescia); Prof. Federico Ferro Luzzi (Università di Sassari); Prof. Marco Cian (Università di Padova); Dott. Vincenzo Senatore (Procura di Salerno); Dott.ssa Alessia Natale (Procura di Catania); Dott. Marco Verzera (Procura di Palermo); Avv. Antonio Tanza (VicePresidente ADUSBEF); Avv. Alfonso Quintarelli (Studio Legale Quintarelli & Partners);  Prof. Paolo Grassi (Università di Teramo); Avv. Franco Benassi (Direttore scientifico della rivista ilcaso.it)

L’incontro si terrà presso il Centro Congressi dell’Università “Sapienza” di Roma di via Salaria, 113. Il numero dei partecipanti è limitato e pertanto le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico e chiuse al raggiungimento del limite di posti.