Afragola (NA): al via il servizio ePart

Written in

Nell’ambito di una politica generale all’insegna della condivisione e collaborazione ma soprattutto della partecipazione e trasparenza tra  Amministrazioni pubbliche e cittadini, in modo da annullare ogni barriera di comunicazione, anche il comune di Afragola nel napoletano ha scelto ‘ePart’ della Posytron Engineering srl.

Si tratta di un nuovo mezzo che fornisce alle Pubbliche Amministrazione uno strumento per gestire gli interventi sul territorio, razionalizzando  al meglio le risorse, e poter anche aggiornare i cittadini sulla risoluzione dei problemi segnalati. Di conseguenza ha anche un doppio effetto, responsabilizza e dà fiducia ai cittadini.

Il servizio per ora è attivo in forma sperimentale per un anno al costo per la PA di afragolese di 5mila euro.

Afragola è il secondo comune per densità di popolazione ad aderire a questo progetto. Il primo comune è quello di Udine. Sono comunque
diverse centinaia i comuni italiani che hanno scelto ‘ePart’.

Stamani c’è stata la presentazione ufficiale del progetto ‘E- Part’, i cittadini che partecipano alla gestione della cosa pubblica.

Una presentazione fatta nel corso di una conferenza stampa in Comune e a cui hanno preso parte oltre al Sindaco, il Sen. Vincenzo Nespoli, il Vice
Sindaco Antonio Pannone, il Presidente del Consiglio Comunale, Biagio Castaldo, l’Assessore alla Polizia Locale, Trasporti e Viabilità, Domenico Polito,  il comandante della Polizia Locale di Afragola, Michele Arvonio,  e il responsabile commerciale della Posytron Engineering srl, la società titolare di ePart, Giovanni Crotti.

Come prima cosa è stato spiegato che si tratta di un portale on line che consente, attraverso un software gestionale, ai cittadini di  interagire con l’amministrazione comunale segnalando disagi e disservizi presenti sul proprio territorio. Il servizio è H24 e gestisce fino ad un massimo di 500mila segnalazioni. Ad ogni segnalazione il cittadino riceverà una prima risposta in automatico di accettazione e poi successivamente riceverà messaggi personalizzati che lo terranno informato sull’iter della sua segnalazione. Un sistema che consentirà quindi al cittadino di seguire la tracciabilità della sua comunicazione. Una sorta di continuo monitoraggio dell’operato della PA locale.

“Il sistema è però, indirizzato anche a scuole e altri enti pubblici. Di fatto chiunque attraverso esso può segnalare disservizi ma anche presentare proposte costruttive”. Come ha spiegato il dirigente della Posytron Engineering srl, Giovanni Crotti.

Per farlo è stato spiegato che il cittadino basterà che si colleghi al sito www.epart.it aggiungendo poi, alla stringa il nome del Comune www.epart.it/afragola  e dopo essersi registrato potrà inviare la sua segnalazione.

Tramite una mappa al cittadino è dato modo anche di localizzare il punto esatto ed effettuare la segnalazione in maniera precisa e può anche scegliere la tipologia della segnalazione e volendo anche allegareo una foto fino a 5 Mega. Una volta che il portale ha raccolto la segnalazione essa viene vagliata dagli operatori del comune e smistata agli uffici competenti che danno il via all’iter per la sua risoluzione.

Sempre sullo stesso portale è poi, possibile per il cittadino seguire lo stato dei lavori fino alla risoluzione completa del problema che gli verrà comunque comunicato con un messaggio personalizzato.

Tutto questo è reso possibile farlo sia da Pc sia da uno Smartphone, previo però, scarico dell’applicazione.

Come ha affermato il vice sindaco Antonio Pannone: “si tratta di una sfida affidata ad uomini supportati dalla tecnologia che si  lasciano guidare da una chiamata di responsabilità da parte dei cittadini”.

In questo modo il comune di Afragola spera di poter agire in maniera più tempestiva per la risoluzione di un problema segnalato da un
cittadino in modo da poter eliminare i ritardi nelle risoluzioni dei problemi che persistendo rappresentano a volte  la principale causa del degrado urbano in una città.

“Il servizio offre anche un sistema di reportistica, per cui diventa anche uno strumento di controllo per i dirigenti locali dal quale ottengono statistiche e indicazioni sull’attività svolta dagli uffici. In questo modo si riesce anche ad  ottimizzare le risorse e individuare eventuali
inefficienze”. Come ha anche giustamente sottolineato il comandante della Polizia Locale di Afragola, Michele Arvonio.

Ci sono però, delle piccole ma superabili  limitazioni ad usufruire del servizio on line. Ad esempio risulta alquanto laborioso poter procedere utilizzando una chiavetta internet.

Il sistema comunque non sostituisce la segnalazione tradizionale. Questo, per non precludere a chi non ha conoscenze informatiche o non possiede un Pc di poter comunicare con la PA locale per segnalare disagi o disservizi. Queste segnalazioni vengono poi, comunque messe on line sul portale ePart e potendo si possono comunque monitorare al pari di quelle presentate direttamente sul portale della Posytron Engineering.

Il sistema per la sua particolarità e per utilità è allo studio della Commissione europea.

Ferdinando Pelliccia