La Sala Operativa Nazionale della Croce Rossa Italiana sta monitorando tutte le regioni del territorio nazionale ed è in continuo contatto con tutte le Sale Operative Regionali CRI. In Emilia Romagna sono attivi 192 volontari ed i mezzi impiegati sono 30. Il personale CRI è impegnato per liberare le famiglie isolate, in particolare nella zona di Verghereto e Sarsina (FC), e per la consegna a domicilio dei medicinali, rivolta ai malati cronici, alle persone con disabilità e agli anziani. Sono state evacuate circa 190 persone nell’Alta Val Marecchia. Sono disponibili in tutte le provincie mezzi 4×4 per il trasporto del personale sanitario verso gli ospedali, per il trasporto di medicine e pasti caldi alle famiglie rimaste isolate e alcuni veicoli in pronta partenza con materiale per allestire eventuali centri di prima accoglienza. Restano operativi e sono in corso di potenziamento i Centri di Accoglienza CRI già in essere: a Cesena un’area di accoglienza per senzatetto con 10 posti letto nella zona artigianale di Pievesestina. A Sogliano sul Rubicone (FC) il dormitorio per le persone evacuate da località dell’Appennino Forlì-Cesena, con disponibilità di 25 posti letto.

Resta aperto presso il Comitato locale della Croce Rossa di Modena un punto di accoglienza con 12 posti letto, attivo dalle 22 alle 8.

In Toscana numerosi gli interventi per assistenza ai clochard da parte delle Unità di Strada di Arezzo, Lucca, Viareggio, Firenze, Livorno e Grosseto. Squadre della CRI di Grosseto stanno assistendo da ieri, camionisti presso 2 centri di raccolta causa divieto circolazione mezzi pesanti sulla ss1 Aurelia.

Nelle Marche data la particolare gravità della situazione sono attivi 60 mezzi CRI. Attivo ad Ascoli ed Osimo il servizio di Pronto Farmaco h24 in collaborazione con le Autorità Locali di Protezione Civile. A Pesaro attivato servizio di assistenza ai senza fissa dimora in collaborazione con il Comune.

In provincia di Ancona nella giornata di ieri si e’ provveduto a rifornire di acqua e vettovaglie centinaia di camionisti fatti uscire dal’autostrada per interdizione del traffico pesante. I Comitati Locali CRI di Osimo e Loreto su richiesta dei rispettivi sindaci stanno svolgendo servizio Pronto Farmaco e taxi sanitario. In provincia di Fermo si sta svolgendo attività di taxi sanitario per trasporto medici e infermieri. Le situazioni più complicate risultano esserci nei comuni di Cingoli e Apiro in provincia di Macerata con famiglie isolate dalla neve. Qui i volontari CRI sono impegnati nella consegna di medicinali e generi di prima necessità.

In Abruzzo i volontari di Avezzano continuano ad assistere la popolazione soprattutto per le necessità di carattere sanitario, con trasporti di dializzati e di pazienti che necessitano di terapie particolari presso gli ospedali. Nel territorio della Marsica, in parte isolato, si consegnano generi di prima necessità. A L’Aquila continuano le attività di monitoraggio ed assistenza alla popolazione con particolare attenzione agli anziani e ai senza tetto. Si continua l’attività di servizio trasporti infermi, dializzati, pronto farmaco e consegna generi di prima necessità. A Teramo sono stati effettuati 25 trasporti tra dialisi e trasporto di personale medico ed infermieristico. Sono stati consegnati pasti agli autotrasportatori rimasti fermi ai caselli autostradali di Mosciano S.A. e Roseto degli Abruzzi dirottati alle aree di raccolta dalla Polizia Stradale. I fuoristrada dei servizi spe ciali CRI di Giulianova hanno effettuato numerosi interventi di accompagnamento di anziani in zone collinari isolate. A Chieti si presta assistenza ai senza tetto presso la sede CRI, e il centro di accoglienza al palazzetto. Il Gruppo di Orsogna continua nel prontospesa, pronto farmaco, trasporto infermi e dializzati. A Pescara si continua l’attività h 24 della Sala Operativa Provinciale. Si continua l’assistenza alla popolazione nelle zone interne della Provincia.

Nel Lazio la Sala Operativa Regionale sta coordinando le attività di intervento. A Frosinone la situazione è di massima allerta. La Sala Operativa della Provincia di Roma è in allerta, operativi più di 100 volontari e una trentina di mezzi. A Roma continua l’assistenza ai senza dimora presso la sede del Comitato Centrale della CRI di via Toscana e con le Unità di Strada.  A Bellegra resta attivo l’ ospedale da campo allestito da Comune e Croce Rossa. Altri quindici centimetri sono caduti anche a Olevano Romano.

A Milano la DIVEM-Divisione Emergenze e Protezione civile del Comitato Provinciale CRI di Milano ha attivato un nucleo mobile di pronto intervento per la popolazione in grave difficoltà; a disposizione anche un punto caldo. Sono ancora a lavoro le Unità di Strada della Croce Rossa provinciale nell’ambito del progetto metropolitano “La CRI per i clochard”. A Como è sempre aperto un presidio attendato per dare assistenza ai senza fissa dimora.

A Napoli la Croce Rossa è attiva con 40 volontari. Continua l’assistenza ai senza dimora della città con la messa a disposizione anche di un’ambulanza. La Sala Operativa CRI della Provincia di Avellino è a lavoro con circa 50 volontari sul campo in supporto alla popolazione. Per la Croce Rossa a Salerno e provincia attivi circa 60 volontari con 9 mezzi a disposizione.

In Basilicata i volontari della Croce Rossa lucana hanno effettuato due interventi salva vita nel paese di Pietrapertosa (Pz). A Matera e provincia i volontari della CRI assistono la popolazione fornendo beni di prima necessità e garantendo il servizio di trasposti infermi, dializzati, e di persone che a causa delle condizioni climatiche e delle strade impraticabili non potevano raggiungere le strutture ospedaliere.

In Sardegna i Comitati Provinciali CRI di Sassari, Nuoro e Cagliari stanno fornendo assistenza ai senza dimora. A Bosa (Oristano) il Comitato Locale CRI, che è in allerta per il maltempo e la neve, ha predisposto un buon numero di coperte, brandine e l’occorrente per la preparazione di bevande calde in caso fosse necessario il soccorso agli automobilisti sulle arterie degli altipiani delle zone di pertinenza.