In merito all’odierno pronunciamento del tribunale di Kollam, nello stato federale del Kerala in India, il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura ha spiegato ogni decisione è rinviata a domani.

Il tribunale deciderà in maniera definitiva domani sulla presenza dei 2 esperti dei Carabinieri alla perizia balistica sulle armi e i proiettili in dotazione ai due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, parte di un team di
sicurezza militare anti pirati a bordo della nave italiana ‘Enrica Lexie’. Sui due pende un’accusa di duplice omicidio. Per le autorità locali del  Kerala sono stati loro ad uccidere il 15 febbraio scorso nell’Oceano Indiano 2 pescatori indiani scambiandoli per pirati somali.

I legali dei due militari italiani avevano presentato una richiesta formale al tribunale di Kollam  con cui chiedevano che i due esperti italiani, potessero assistere alla perizia balistica prevista nel laboratorio scientifico della polizia a Trivandrum.

Il tribunale oggi ha solo deciso che gli esperti potranno assistere alla perizia balistica ma solo per la parte che riguarda i test di fuoco. Mentre per poter accedere agli esami approfonditi sulle armi nel laboratorio scientifico della polizia indiana deve essere presentata una specifica petizione.

I giudici indiani  quindi decideranno domani, sulla presenza dei due esperti a tutti i test su armi e munizioni dopo aver valutato le ulteriori informazioni che hanno richiesto ai legali dei 2 marò italiani.

p.f.