Domnica Cemortan -Fonte: protv.mdLa bionda moldava, Domnica Cemortan, era alloggiata in camera con Schettino. I suoi oggetti personali erano stati recuperati dai sommozzatori, quando, ispezionando la cabina del Comandante Schettino, avevano trovato vari oggetti, un beauty, una borsa e dei vestiti non da uomo. Ovviamente in quel momento non si sapeva a chi potessero appartenere, ma dopo l’interrogatorio della ballerina moldava, tutto è stato più chiaro. La ragazza, infatti, avrebbe dichiarato agli inquirenti che si era alloggiata nella camera di Schettino, perché innamorata del comandante. La Cemortan, inoltre, era l’unica estranea a trovarsi in plancia al momento dell’impatto della Costa Concordia con gli scogli dell’isola del Giglio, e pare abbia fornito interessanti particolari su quei concitati momenti.

Per quanto concerne la rimozione del relitto della Costa Concordia, il commissario delegato per l’emergenza al Giglio, il prefetto Gabrielli, ha incontrato i cittadini e spiegato che la nave verrà rimossa integralmente e non sarà divisa in tronconi. Secondo quanto riferito da Gabrielli, la Costa avrebbe rassicurato sul fatto che la nave sarà integralmente rimossa, garantendo il rispetto dei tempi, del territorio e dell’ambiente, ma le operazioni non potranno iniziare prima della fine del mese di marzo.

Secondo quanto riferito da un funzionario del ministero alla Reuters, il decreto sulle rotte delle grandi navi in prossimità delle coste, che era stato dal ministro dell’Ambiente nei giorni successivi al naufragio della Concordia, è all’esame dei tecnici del ministero dei Trasporti, ma non si sanno ancora però i tempi in cui verrà emesso.