Roma, 12 mar – Il direttore dell’Aise, Generale Adriano Santini, nel corso della seduta odierna, ha informato dettagliatamente il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica sugli avvenimenti che hanno portato alla tragica uccisione dell’ing. Franco Lamolinara e dell’ostaggio di nazionalità inglese, Christopher McManus. Ha poi risposto alle richieste di chiarimento formulate dai componenti del comitato.

Il Comitato valuterà il quadro informativo acquisito in relazione alle proprie competenze di controllo.
Si conferma la necessità che gli organi competenti assumano più precisi elementi informativi dalle Autorità inglesi in merito allo svolgimento dell’operazione e alle iniziative poste in essere precedentemente.
Il Comitato procederà inoltre ad approfondire ulteriormente le attività poste in essere in Nigeria dall’Aise e i rapporti con i Servizi dei Paesi alleati, anche al fine di rendere maggiormente efficiente il sistema informativo italiano.
Il Copasir, che ha già programmato l’audizione del Ministro della Difesa per mercoledì 14 marzo alle ore 14,30, procederà nella stessa giornata all’audizione del direttore generale del Dis, con l’obiettivo di giungere successivamente ad un confronto sugli aspetti di carattere politico con il Presidente del Consiglio nella sua qualità di responsabile del Sistema di informazioni per la sicurezza del nostro Paese.

(AGENPARL)