Oggi per la prima volta nella storia dell’AC World Series un’intera giornata di regate è stata annullata.
Non era mai successo finora almeno nei 25 giorni di regata fin qui disputati in giro per il mondo.
A conclusione di una lunga giornata senza regate, mentre calano le prime ombre della sera sull’area che ospita gli hangar e l’area tecnica dell’AC World Series 2012, che a Napoli, dall’11 al 15 aprile, compie una delle sue tappe, l’atmosfera che si respira è di attesa per domani. In tanti scrutano il cielo e cercano di interpretare i segni che vengono dalle nuvole che si addensano all’orizzonte.
Stamani a causa della pioggia battente, ma soprattutto per le forti raffiche di vento, 30 nodi, che soffiava sul campo di regata il Comitato di regata ha deciso di annullare prima i March Race, due, e poi anche le regate di flotta, due, in programma oggi a Napoli nella quarta giornata di gare.
Le due regate di flotta o
rmai non saranno più recuperate. Mentre a partire dalle 12.50 verranno recuperate le due semifinali dei Match Race rinviate oggi.
A seguire il programma della domenica, ultima giornata di gare.
Alle 13.50 si svolgerà l’AC500 Speed Trial, una prova a cronometro su un percorso di 500 metri, e alle 14.55 l’ultima regata di flotta che assegnerà al vincitore 50 punti e che di fatto, determinerà la classifica definitiva e chiuderà anche la tappa partenopea dell’ACWS 2012.
Di fronte ad un mare deserto il pubblico, composto da curiosi e appassionati di vela, accorso numeroso sul lungomare Caracciolo per assistere allo spettacolo offerto dalle regate che si stanno svolgendo dall’11 aprile scorso nello specchio di mare antistante si sono mostrati tutti dispiaciuti per aver perso un giorno di regate. Molti anche i turisti e persone giunte da ogni parte d’Italia.
Ferdinando Pelliccia

