È stata eseguita una vasta operazione condotta dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Messina, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia, che ha portato oggi allo smantellamento di un articolato contesto criminale dedito al traffico di sostanze stupefacenti.
Le investigazioni scaturiscono dall’approfondimento di una segnalazione per operazioni sospette proveniente dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, dove venivano evidenziate anomalie finanziarie sul titolare di un’impresa commerciale.
Gli sviluppi hanno portato così a svelare un consistente traffico di stupefacenti, con terminazione nell’arcipelago eoliano, in cui il principale canale di approvvigionamento era rappresentato da un sodalizio criminale catanese.
Lo stupefacente, principalmente cocaina, oltre che da Catania veniva procurato anche nel milazzese e nel barcellonese, attraverso vari canali.
Da questo filone, attraverso gli approfondimenti, è derivata altra attività investigativa concentrata sulla città di Messina, ove sono stati ricostruiti i traffici illeciti di un contesto criminale dedito allo spaccio di cocaina con base operativa all’interno di una sala biliardo della periferia cittadina, da parte di un pluripregiudicato, già condannato con sentenza definitiva per traffico di stupefacenti. In questo contesto, venivano utilizzati anche minorenni come pusher o corrieri.
A tutti gli arrestati viene contestato il delitto di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre a dieci soggetti viene mossa anche l’accusa di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti.
Durante l’anno e mezzo di interventi mirati, finalizzati ad acquisire riscontri concreti sull’attività di spaccio di entrambi i filoni, sono stati arrestati in flagranza 8 soggetti e sequestrati circa 400 gr. di cocaina, circa 300 gr. di hashish, oltre a sostanze da taglio, telefoni cellulari, denaro contante derivanti dallo spaccio per oltre 40 mila euro e due autovetture. Oggi sono state tratte in arresto 21 persone e 2 risultano tuttora ricercate.