Tra breve la città di Napoli ospiterà la prima delle due tappe italiane assegnatele delle regate valide per l’America’s Cup World Series 2012-2013. La prima nell’aprile del 2012 e la seconda nel maggio del 2013.

Si tratta delle gare valide per la Louis Vuitton Cup in programma a San Francisco, negli Stati Uniti, dal 04 luglio al 1 settembre del 2013.

Il team che uscirà vincitore acquisirà poi, il diritto alla finale di Coppa America di vela, che si disputerà dal 7 al 22 settembre del 2013 a San Francisco, negli Stati Uniti.

L’AC World Series è un circuito professionale pensato per portare l’esperienza della Coppa America nelle città portuali di tutto il mondo.

Per lo svolgimento delle regate a Napoli è stata scelta una location fantastica, di fronte al lungomare di Via Caracciolo e alla Rotonda Diaz.

Si tratta di un evento sportivo internazionale che sta richiamando nella città partenopea turisti e amanti della vela e che dovrebbe dare anche un rilancio dell’immagine della città di Napoli  nel mondo.

I primi effetti America’s Cup si colgono già negli alberghi di Napoli.

Da quando è stata data notizia delle regate nelle acque del lungomare di via Caracciolo, la maggior parte degli hotel hanno ricevuto numerose telefonate per prenotare la migliore stanza “vista regata” e hanno registrato il tutto esaurito.

Alla fine l’AC World Series ha finito per permettere agli albergatori partenopei di raccogliere  almeno 700 prenotazioni collegate all’evento e questo fin dai primi mesi del 2012 e anche fine 2011.

Come al solito gli albergatori napoletani lamentano la scarsità di informazioni del programma dell’evento del Comune di Napoli collegati all’evento velico.

Purtroppo gli infopint non avendo informazioni non sono in grado di soddisfare le richieste che invece, giungono in tal senso dai turisti stranieri e anche italiani.

Comunque sia grazie all’America’s Cup, la città di Napoli ha aumentato l’accoglienza e la ricettivita’ turistica, concedendo ai locali che sorgono nelle zone interessate dall’evento di estendere le proprie occupazioni, aumentando la propria capienza.

La Giunta De Magistris su proposta dell’assessore allo Sviluppo, Marco Esposito, ha approvato ieri la delibera che consentirà’, dal 5 al 25 aprile, a ristoranti, bar e pizzerie di via Partenope e di tutta l’area interessata dalla Ztl di Chiaia , ad eccezione di Via Chiaia e Via Toledo, dove il flusso pedonale sarà più intenso,  di aumentare lo spazio destinato alla somministrazione all’esterno dei locali, nel rispetto dei vincoli di viabilità, sicurezza e delle norme igienico-sanitarie.

Nella seconda parte il provvedimento estende i suoi effetti tutta la città, in quanto, nello stesso periodo, sarà consentito, a coloro che ne abbiano fatto regolare richiesta, di ottenere un’occupazione di suolo provvisoria purchè con elementi di arredo minimali: sedie, tavolini e ombrelloni.

Come prima conseguenza, seppure temporanea un aumento dell’occupazione in ragione delle assunzioni che i ristoratori e albergatori saranno costretti a fare per mantenere standard il livello di servizio .

Ferdinando Pelliccia