Approvato dall’amministrazione comunale di San Francisco negli USA l’accordo che di fatto ufficializza la città o meglio la sua baia, come la sede delle regate valide per l’America’s Cup del 2013 (7-22 settembre 2013).
Quella di San Francisco è la prima volta nella storia della coppa di Vela.
Le regate si disputeranno nella baia di San Francisco, tra il Golden Gate Bridge e Alcatraz. Si tratta di un anfiteatro naturale che, in occasione della 34ma America’s Cup, garantirà un posto in prima fila a più di un milione di persone.
La baia, che per sua conformazione ricorda un’arena naturale, garantisce condizioni spettacolari grazie ai venti tesi che soffiano con regolarità.
I team regateranno a bordo di catamarani lunghi 72 piedi, con ali rigide alte piu’ di tredici piani che spingeranno i multiscafi a velocità superiori ai 35 nodi.
L’accordo con San Francisco prevede che le basi dei team siano localizzate sui Pier 30-32 e che l’America’s Cup Village, vero e proprio quartier generale della manifestazione, sia operativo sui Pier 27-29. Ad occuparsi dei lavori di adattamento delle banchine sara’ l’Autorita’ Portuale.
Le date degli appuntamenti validi ai fini dell’AC World Series, il circuito che condurrà allo svolgimento delle regate che assegneranno la Vecchia Brocca sono AC World Series Napoli, Italia – 11-15 aprile 2012; AC World Series Venezia, Italia – 15-20 maggio 2012; AC World Series Newport, USA – 26 giugno – 1 luglio 2012; AC World Series San Francisco, USA – 21-26 agosto 2012; AC World Series San Francisco, USA – 4-7 ottobre 2012.

