I 7 marittimi indiani  parte dell’equipaggio della nave italiana Enrico Ievoli rientrano domani a Mumbai in India.

I 7 marittimi indiani insieme ad altri  6 italiani e 5 ucraini componevano l’equipaggio della nave italiana sequestrata dai pirati somali il 27 dicembre del 2011 al largo delle coste dell’Oman e rilasciata il 23 aprile scorso.

Ad accoglierli all’aeroporto non ci saranno solo le autorità locali indiane, ma anche il console italiano a Mumbai, Giampaolo Cutillo.

Cutillo di recente è salito alle ribalte delle cronache internazionali in quanto impegnato in prima persona dal 15 febbraio scorso nella vicenda che vede coinvolti in India un’altra nave italiana, la Enrica Lexie e 2 marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

La nave è bloccata dalle autorità locali nel porto di Kochi nello stato federale indiano del Kerala e i due marò sono detenuti nel carcere di Trivandrum capitale  del Kerala dal 5 marzo scorso con  l’accusa di aver ucciso per errore due pescatori locali scambiati per pirati.

Proprio per quest motivo la presenza del console all’aeroporto assume una particolare valenza a dimostrare il forte impegno dell’Italia per ottenere il rilascio della nave e dei 18 marittimi di cui 7 appunto indiani trattenuti per mesi dai pirati somali.

Ferdinando Pelliccia