Ancora novità per il calciomercato Inter sulla questione allenatore, Moratti sempre più orientato a confermare Stramaccioni. Prandelli per ora resta in seconda fila con gli altri candidati
La scelta di affidare la guida tecnica della squadra al giovane allenatore della Primavera era stata definita da tutti, Moratti e Stramaccioni compresi, una scelta folle. Si è parlato spesso del famoso patto fra presidente e allenatore riguardante il raggiungimento del terzo posto, ultimo disponibile per entrare nella prossima Champions League ma è ormai evidente come Moratti non giudicherà il giovane tecnico soltanto da questo. Infatti i patron e numero uno del calciomercato Inter intende analizzare a fondo i risultati e le prestazioni raggiunte dalla squadra a fine campionato a prescindere dalla qualificazione alla massima competizione calcistica continentale perchè convinto di avere per le mani un vero e proprio talento della panchina, carismatico e molto preparato tecnicamente.
La dimostrazione delle qualità comunicative di Stramaccioni e della sua bravura come uomo di campo e di tattica arriva tutti i giorni da quanto ha preso in mano l'Inter, se si esclude la pessima prestazione di Firenze. In tutte le occasioni Stramaccioni si è districato ottimamente nonostante sia stato spesso penalizzato da cambi in corso legati ad infortuni. Ma a Massimo Moratti piace come Stramaccioni si pone di fronte ai giornalisti e all'opinione pubblica, le conferenze stampa del giovane tecnico mostrano un 36enne senza alcun timore e sicuro di sé. Ed è esattamente questo quello che il capo di corso Vittorio Emanuele vuole dal suo allenatore, mostrare gli attributi è semplicemente l'atteggiamento che serve ad un tecnico per sopravvivere nella selva di polemiche che caratterizza il mondo nerazzurro.
Si prenda ad esempio la spiegazione della tribuna a Forlan: “Ho deciso con lui? Assolutamente, si tratta di scelta tecnica e ho deciso io da solo. Ma vi pare che io debba chiedere il permesso ai miei giocatori se convocarli o meno?”. In queste parole probabilmente si racchiude la conferma anche per il prossimo anno e non solo, a meno di clamorosi disastri di qui al termine della stagione che certamente faranno cambiare parere a Massimo Moratti, molto sensibile ai risultati. Ma in caso di buona chiusura, anche senza Champions il prossimo allenatore sarà Stramaccioni. E con lui vedremo sicuramente un calciomercato Inter molto vicino a quelli del passato perchè Moratti agli allenatori che sceglie lui il mercato lo fa eccome.

