Gli ultimi dati diffusi da ‘ Ngva Europe, l`associazione europea del settore del metano per auto , relativi ai  veicoli alimentati a gas naturale, gpl e metano,  indicano che con 779mila unità  nel dicembre 2011 in Italia i veicoli a gas raggiungono il +3%  rispetto allo stesso periodo del 2010.

Sulla spinta dell`aumento del prezzo della benzina e della crisi economica continua quindi a crescere in Italia il numero dei veicoli con propulsione a gas naturale in circolazione .

La gran parte di questi  veicoli a gas naturale  sono autovetture, 775mila,   2.300 sono bus e pullman per il trasporto pubblico  e  1200 camion.

Un andamento che viene confermato anche a livelo mondiale dove le auto a gas hanno raggiunto i 15 milioni.

Un fatto questo,  che porta a stimare che nel 2030 si supereranno tranquillamente i 70 milioni di autoveicoli. Mentre le previsioni per il  2035 indicano che a livello mondiale oltre un terzo dei veicoli pesanti da trasporto  sarà propulso da gas naturale.

Il diffondersi dei veicoli a gas ha dato una spinta in avanti anche all’aumento del numero delle stazioni di rifornimento che in Italia  sono  860.

In Europa l`Italia è il primo  nel settore dei veicoli a gas naturale tra  i Paesi membri  precedendo perfino  Germania e Svezia che occupano invece, a livello mondiale, rispettivamente la  18esima e la 24esima posizione.  Una classifica dove l’Italia è al sesto posto dopo Pakistan, Iran, Argentina, Brasile e India.

Nell’ambito del trasporto a gas naturale  mercati in maggiore sviluppo sono però, quello degli USA, Australia, Cina e Russia .

Questi confortanti dati fanno guardare con fiducia alla fiera internazionale  ‘Ngv2012 Bologna’ che si svolgerà dal 19 al 21 giugno prossimi.