Roaming, l’Ue taglia i prezzi

Written in

Dal prossimo 1° luglio, in base ad un accordo approvato dal Parlamento europeo, l’utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e tablet avrà un costo drasticamente ridotto.

Attualmente non esiste un limite alle tariffe che gli operatori possono applicare ai servizi di dati mobili. E’ stato stabilito invece un tetto massimo per il traffico di dati che non supererà i 70 centesimi a megabyte e sarà successivamente portato gradualmente a 45 centesimi nel 2013 e a 20 centesimi  a partire dal  1° luglio 2014. Le nuove tariffe al dettaglio per le chiamate vocali ridurranno il costo delle chiamate in uscita a 29 centesimi al minuto dal 1° luglio 2012 e a 19 centesimi dal luglio 2014, contro l’attuale soglia massima di 30 centesimi. Anche gli SMS saranno meno cari, scendendo dall’attuale massimale di 11 centesimi a 9 centesimi e a 6 centesimi nel 2014.

Le nuove regole, inoltre, permetteranno ai clienti di acquistare servizi roaming da compagnie diverse dai loro operatori nazionali e aprire il mercato a nuove società, per favorire  l’aumento della  concorrenza e  la riduzione dei prezzi.

La scadenza del precedente regolamento tariffario avviene proprio nel periodo estivo e dunque una vera e propria manna per gli amanti della vacanza all’estero che potranno così beneficiare di tariffe più favorevoli all’interno dei confini del Vecchio continente.

Lavinia Macchiarini