Il Ministero dello sviluppo Economico, in collaborazione con Unioncamere, ha previsto la concessione di agevolazioni a favore di micro, piccole e medie imprese per promuovere l’utilizzo dei diritti di proprietà industriale, strumento privilegiato di valorizzazione della loro capacità innovativa.

Maggiore facilità, quindi, per tutelare i prodotti delle Pmi italiane anche sui mercati esteri.

Le agevolazioni sono dirette a:

– favorire la registrazione di marchi comunitari presso l’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno;

– favorire la registrazione di marchi internazionali presso l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.500.000,00. Il relativo bando è stato pubblicato nella G.U. n. 105 del 7 maggio 2012.

L’importo dell’agevolazione può variare dai 4 ai 6 mila euro per ciascuna domanda di marchio depositata e a copertura dell’80% o del 90% delle spese ammissibili sostenute in funzione dei Paesi designati per la registrazione. L’impresa può presentare più domande di registrazione di marchi e le agevolazioni non potranno superare, in questo caso, 15 mila euro per impresa.

Le domande di agevolazione possono essere presentate ad Unioncamere, soggetto gestore del bando, a partire dal 4 settembre 2012 (120° giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta). Le risorse saranno assegnate con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e sino all’esaurimento delle stesse. Unioncamere provvederà a dare notizia dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie.

Bando e modulistica sui siti Mise e Unioncamere e sul sito Progetto Tutela Proprietà industriale.