Massimo Moratti lo dice, vuole Lavezzi e poi annuncia una possibile deroga sul Fair Play Finanziario. Inter di nuovo fortissima sul calciomercato, sarà un’estate molto calda per i tifosi nerazzurri
Ora il quadro è molto ma molto più limpido, è Massimo Moratti in persona a fare chiarezza su l’Inter affronterà il calciomercato che ad oggi è appena al decollo. L’incubo dei tifosi nerazzurri è da un paio d’anni a questa parte l’ormai famoso Fair Play Finanziario, sistema di regole approvato dalla Uefa sulla gestione finanziaria dei club. In parole povere nel giro dei prossimi tre anni le società di calcio dovranno mettere in regola i propri conti e ai loro presidenti non sarà consentito dare ossigeno alle casse con denaro proprio. In sostanza i club si dovranno autogestire e questo sul mercato significa spendere non più di quanto si guadagna fra merchandising, stadio, sponsor e cessioni. Moratti ha preso alla lettera fin da subito il FFP e le ultime campagne acquisti di corso Vittorio Emanuele sono lì a fare da esempio.
Tuttavia, secondo quanto detto dal patron interista in persona, le difficoltà oggettive per i più grossi club europei nel raggiungere la quadratura dei conti farebbe propendere Platini verso una deroga del progetto dando così la possibilità, a chi ancora non sta facendo le cose sul serio, di mettersi sulla retta via. Deroga che però potrebbe consentire proprio all’Inter di operare sul mercato non proprio come ai vecchi tempi ma comunque molto meglio di quanto fatto negli ultimi due anni. Infatti i nerazzurri sono fra i pochi club sulla via dell’ingresso nei parametri del FFP, pertanto la prossima estate potrebbero permettersi qualche movimento importante rispetto a chi ha invece continuato a spendere senza freni fra ingaggi e cartellini nonostante l’operazione voluta da Platini fosse cominciata da qualche anno.
Una sorta di pausa dal punto di vista del risparmio per l’Inter che però non potrà comunque mettersi a giocare con le proprie casse esattamente come avveniva qualche anno fa. In ogni caso l’eventuale boccata d’ossigeno in arrivo dalla Uefa consentirebbe all’Inter di muoversi con forza su almeno due obiettivi di calciomercato messi sul taccuino da Marco Branca. E l’indicazione ufficiale del primo nome arriva dallo stesso Moratti che annuncia l’esistenza della trattativa Lavezzi e sottolinea come lui vorrebbe regalarlo a mister Stramaccioni. La precisazione del presidente nerazzurro però raffredda un po’ gli animi, infatti Lavezzi all’Inter si farà ma con calma e senza spendere tutti i soldi della clausola rescissoria.

