Marotta e Paratici hanno dato il via al calciomercato Juventus con grandi movimenti e contatti già in questa fase. Gli obiettivi per la Juve 2012-13 sono di spessore. Due i top player in arrivo ma anche altro…

Marotta e Paratici sulle tracce di due Top Player per una grande JuveLa conquista del 28mo scudetto ha ringalluzzito la banda bianconera a partire dal suo presidentissimo che addirittura ad una settimana dal trionfo in campionato continua a vedere doppio dichiarando, senza vergogna alcuna, di essere diventato titolare di 30 scudetti anziché 28 come recita l’Albo d’oro ufficiale. Ovviamente non ci vogliamo polemizzare eccessivamente sulle scelte della Juventus, anche se sarebbe il caso di fermare il massacro pubblico delle regole avallato anche da funzionari alla Petrucci che non fanno altro che aiutare a tirare la catenina su questo fantastico sport, ed infatti il piccolo inciso finisce qui. Calciomercato abbiamo detto, quello della vecchia signora vive un momento di grande entusiasmo perchè Agnelli, Marotta, Conte e tutta la famiglia bianconera, hanno intenzione di rafforzare la squadra attualmente a disposizione del tecnico leccese con almeno un paio di grandi acquisti. Tempo fa si parlava di un doppio intervento pesante per attacco e per la difesa, oggi invece pare che per il pacchetto difensivo non ci siano grandissimi obiettivi perchè in corso Galileo Ferraris avrebbero deciso di puntare forte su attacco e centrocampo visto che dietro, tutto sommato, Barzagli, Bonucci, Chiellini e compagnia bella hanno finto in un crescendo davvero spettacolare. Dunque dietro solo un paio di innesti interessanti ma niente top player. Infatti ad oggi nel mirino del calciomercato Juventus ci sono il solito Dedè, giovane e molto promettente difensore centrale brasiliano, e Ivanovic, duttile difensore serbo in forza, ma in esubero, al Chelsea e in grado di giocare sia come terzino che come centrale.

Per entrambi i giocatori l'investimento non sarà esagerato quindi attenzione anche al doppio colpo che a quel punto sarebbe davvero da considerare super. I nodi in mediana è essenzialmente uno: trovare di già un sostituto, o almeno un giocatore di grande prospettiva, in grado di sostituire o far rifiatare l'immenso Pirlo? Ebbene, pare che la dirigenza campione d'Italia 2012 abbia intenzione di seguire questa strada perchè il metronomo ex Milan è essenziale per il gioco di Conte ma l'età preoccupa così come eventuali infortuni, da sempre grande neo di Pirlo, che quest'anno però hanno sorvolato sul centrocampista bresciano. Dunque ecco il colpo, quasi all'annuncio, Pogba. Il giovanissimo francese, 19 anni e già importante per Ferguson al Manchester United, è ad un passo dalla corte di Conte e arriverebbe proprio per prendere poco alla volta spazio in sostituzione di Pirlo avendo caratteristiche, non certamente simili, ma di grande organizzatore di gioco. Il bresciano resta ancora unico nel suo ruolo, quindi un clone non esiste e bisogna adattarsi al meglio. Pogba è certamente fra i migliori in circolazione insieme forse a M'Vila del Rennes. Oltre al francese, Marotta è in maniera costante sulle tracce di Asamoah, mediano di grande forza fisica ma anche di qualità in forza all'Udinese e obiettivo anche del Milan. Paratici però avrebbe messo il naso davanti ai rossoneri tanto è vero che il ghanese dovrebbe diventare il secondo colpo, per la mediana, dopo Pogba. Come detto per l'Inter, e a differenza di quello che dovrebbe accadere per il Milan, gli uomini del calciomercato Juventus punteranno il loro obiettivo pesante sull'attacco. Ad oggi la vecchia signora osserva con grande attenzione Suarez e Dzeko oltre che Van Persie, ma stando alle ultime l'obiettivo più concreto al momento sarebbe il parametro zero Drogba salvo ovviamente sorprese da Londra dove in ballo c'è sempre un rinnovo importante che Abramovic ad intermittenza considera conveniente o no. All'ivoriano dovrebbe essere affiancato Suarez, l'uruguaiano sembra essere l'obiettivo più vicino alla Juve per costi, età e caratteristiche tecnico-fisiche che Conte considera determinanti nella scelta. Il Liverpool alla lunga sarà chiamato al tavolo, ne siamo certi. Per Van Persie e Dzeko, ad oggi ovviamente, pare difficile aprire una trattativa seria perchè entrambi i bomber pretendono cifre importanti a livello di ingaggio e la Juventus di certo, avendo altre scelte, piuttosto che cedere dirigerà la sua attenzione su altri pezzi da novanta, Suarez appunto. Ecco quindi come potrebbe essere, secondo le indicazioni del periodo, il nuovo scacchiere della Juventus 2012-13: Juventus (4-3-3) – Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Ivanovic (Dedè), Chiellini; Vidal (Asamoah), Pirlo (Pogba), Marchisio; Vucinic, Suarez, Drogba. All.: Antonio Conte