Galliani punta dritto su Zapata, il difensore del Villarreal può seriamente diventare rossonero. Sarebbe un gran colpo di calciomercato low cost, l’ennesimo dell’amministratore delegato del Milan. Ecco i dettagli…
Come avevamo già annunciato ieri, il Milan del presidente Berlusconi sta vagliando tutte le proposte che arrivano per il difensore della nazionale brasiliana Thiago Silva. Il giocatore è stato più volte dichiarato incedibile dalla società, ma a fronte di un’offerta importante Thiago Silva verrà ceduto. Il calciomercato del Milan si sta muovendo in questo senso. Le offerte principali che arrivano in via Turati sono spagnole. Il Barcellona vuole a tutti i costi il giocatore brasiliano. Adriano Galliani sta pensando all’eventuale erede del difensore. Inoltre, dopo l’addio di Nesta il Milan si trova con una difesa “decimata”. Gli innesti per la prossima stagione dovranno essere minimo tre.
I nomi caldi della giornata sono: Francesco Acerbi (23) del Chievo, Matìas Silvestre (27) del Palermo e il difensore colombiano Cristian Zapata(25). Proprio l’ex Udinese è l’ultima interessante idea dei rossoneri. Il giocatore ha terminato una stagione fallimentare con la retrocessione al Villareal. Il Milan nelle prossime ore contatterà la società spagnola per sondare il terreno. Probabilmente, viste anche le difficoltà economica del club spagnolo, la trattativa si potrà chiudere intorno ai 4-5 milioni di euro. Il difensore ha già molta esperienza nel campionato italiano e negli ultimi anni ha fatto esperienza anche in Champions League. Il giocatore non resterà sicuramente a giocare in Spagna se dovesse effettivamente arrivare un’offerta dalla società milanese o da qualsiasi altra società di medio-alto livello.
La società rossonera potrebbe quindi assicurarsi un giocatore di livello ad un costo modesto. La priorità in casa rossonera rimane dunque quella di puntellare il reparto arretrato con due giocatori. Zapata sarebbe il più duttile tatticamente, perché capace di ricoprire tutti i ruoli della difesa. Acerbi nasce come centrale puro, ma adattabile a terzino destro. La palla ora passa a Massimiliano Allegri che dovrà decidere a quale giocatore dare la precedenza. Quando l’allenatore avrà preso la sua decisione, la dirigenza del Milan dovrà tuffarsi nel calciomercato prima che qualche altra squadra si accaparri i giocatori per prima.
Marco Bettella

