Arrivare in Nazionale a 29 anni e vivere da protagonista la fase finale di un Europeo, è questa la favola di Alessandro Diamanti, centrocampista classe 83, autore del rigore decisivo che ha regalato la semifinale agli azzurri e ora al centro del calciomercato dopo che le big italiane ci hanno fatto un serio pensierino. Al momento è Napoli la destinazione più probabile, ecco perchè…
Grandi qualità tecniche, un mancino raro come un “diamante”. I tifosi, tutti lo vogliono titolare contro la Germania, e i grandi club, italiani e non, che vogliono portarlo via da Bologna, proprietario del suo cartellino. Davanti al Dall’Ara c’è la fila: Fiorentina, Udinese, Parma, Milan, Zenit San Pietroburgo e Sampdoria. Per ora tutti hanno trovato la porta chiusa. “Abbiamo riscattato un vero ‘Diamante’, ci tenevamo tanto. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a riscattare Diamanti anche alle buste ha detto il presidente del Bologna Albano Guaraldi a skysport24, Il giocatore ha fatto molto per il Bologna lo scorso anno e farà’ molto anche il prossimo anno. Resta per sempre? Con la fatica fatta per averlo posso dire che sicuramente resterà’ a Bologna per il prossimo campionato”.
Considerando che il Bologna ha valutato 3.3 milioni di euro la seconda metà del cartellino di Diamanti, è prevedibile che per meno di 10 il giocatore ex Livorno e West Ham non si muoverà dall’Emilia. Una cifra importante che comunque non spaventa il Napoli, che dalla cessione di Lavezzi ne ricaverà circa il triplo. L’acquisto del toscano rappresenterebbe un colpo relativamente low-cost considerato il mercato attuale, e anche se l’età sfora di parecchio il ‘tetto’ imposto da De Laurentiis è innegabile che, in attesa di tempi migliori, Diamanti è forse il meglio che il panorama italiano può offrire. Il calciomercato promette fuochi d’artificio per Alessandro Diamanti e noi aspettiamo tutte le news.
Eros Tassan