Quello che è successo poco prima della mezzanotte di ieri ha del clamoroso. Destro, obiettivo numero uno del calciomercato estivo dell’Inter, è stato riscattato per metà dal Siena che ora potrebbe favorire la Juve, anzi secondo un’autorevole voce il giocatore andrà certamente alla vecchia signora perchè…

Destro, che caos. L'Inter ora rischia di perderloA volte dipingere uno scenario o fare un ragionamento logico su una vicenda di mercato è semplice come allacciarsi le scarpe, a volte, addirittura, come sedersi sul vaso e, come dice l’ultimo suc-cesso di Zalone, lasciarsi andare ad una bella ‘cacada’. Niente di più naturale e facile. Nella giornata di ieri il Genoa e l’Inter si sono seduti al tavolo per discutere di Longo e Destro, per il primo tutto si è risolto con l’acquisto da parte dei nerazzurri della metà appartenente al Genoa, mentre per il secondo si erano poste soltanto alcune basi per il passaggio alla corte di Stramaccioni visto che Siena e Genoa in realtà non avevano ancora risolto il nodo comproprietà come era invece trapelato nel pomeriggio. Qualcuno lo ha chiamato slittamento, e così sembrava essere fino a poco prima della mezzanotte quando sarebbe scaduto il termine ultimo per il riscatto della metà da parte del Siena.

Preziosi era convinto che a mezzanotte Destro sarebbe stato tutto suo e quindi da oggi nelle possibilità di trattarlo serenamente con i responsabili di calciomercato dell’Inter, e invece eccoti il colpo a sorpresa del Siena diretto senza alcun dubbio da quella malandrina della vecchia signora che ammonisce gli altri per violazione di regolamenti ma che poi si comporta allo stesso modo violando lo stesso identico insieme di norme. La solita questione legata alla parità di trattamento, da corso Galileo Ferraris non se ne fanno scappare più una. Ad ogni modo, la situazione attuale dice che Destro è diviso a metà fra Genoa e Siena, la comproprietà essendo stata esercitata ora non è soggetta a risoluzione nella finestra di mercato in corso quindi non c’è l’eventuale rischio buste.

Questo vuol dire che uno dei due club può vendere la propria metà ma deve prima avere il consenso dell’altro, e seguendo il filo logico questo significa che Siena e Genoa saranno chiamati a trattare ancora prima di risolvere la questione, rallentando l’affare di calciomercato per l’Inter e rimettendo in gioco con prepotenza sia la Roma che la Juventus, spalleggiatrice evidentemente fuori legge in base ai ragionamenti espressi qualche giorno fa da Marotta sul caso Giovinco. In altre parole la questione Destro potrebbe risolversi anche oggi e tutte e tre pretendenti hanno effettivamente un vantaggio da rivendicare sulle altre: l’Inter l’accordo morale col Genoa, la Roma l’offerta più tosta, la Juve l’accordo che secondo la visione contorta di Marotta sarebbe da definire immorale ma comunque esistente. Secondo calciomercato .com invece, la Juve è la netta favorita per il più classico dei due più due: il Siena ha riscattato Destro che ora andrà alla Juve per i rapporti fra i due club bianconeri. Lo avesse riscattato il Genoa sarebbe finito all’Inter. Semplicissimo, che diamine. Ma lo abbiamo spiegato poche righe qua sopra cosa è successo e come stanno le cose, fortunatamente noi abbiamo digerito prima di analizzare questa intricatissima vicenda.