Spesso le critiche si fanno aspre, ma anche questa volta ci avevamo visto giusto: proprio ieri scrivevamo che per Thiago Silva, blindato da Berlusconi, era tutto rimandato e non cassato. Ed infatti le voci di cessione oggi si rifanno prepotenti sulla ribalta del calciomercato del Milan.
Il calciomercato è questo, per chi ancora non l’avesse capito. Quelle che possono sembrare delle boutade e voci inesistenti, si trasformano come d’incanto in realtà. Non ce ne vogliano i detrattori, ma ancora una volta ci avevamo visto bene. Proprio nella giornata di ieri, a proposito del probabile assalto dalle parti del Real da parte degli uomini del calciomercato del Milan, per sondare il terremo sull’acquisto di Carvalho e Altintop, avevamo detto che la posizione di Thiago Silva, che Silvio Berlusconi aveva blindato dall’assalto del Psg, era soltanto accantonata al momento. Ora infatti la voce di cessione del difensore brasiliano torna in auge prepotentemente e sempre da parte della squadra parigina.
L’operazione è di quelle scottanti per tutto l’intero panorama del calciomercato europeo e non solo del Milan, perchè sarà uno dei più importanti leitmotiv dell’intero mercato estivo. I soldi in ballo sono parecchi e il fatto che il ds dei parigini Leonardo torni alla carica, fa prevedere che i botti comunque ci saranno e forse questa diventerà l’operazione regina del market dei calciatori. Soldi per la vendita e parecchi soldoni per l’ingaggio di quello che è considerato, a ragione, uno dei migliori difensori al mondo. L’offerta che il Psg aveva avanzato per l’ingaggio di Thiago Silva, prima che il Cavaliere stoppasse l’operazione, è di quelle che un calciatore non può rifiutare (siamo intorno ai 9 milioni bonus compresi) e che difficilmente il Milan, nella prospettiva berlusconiana di tenersi il giocatore, potrà neppure pareggiare, visto i continui tagli che i rossoneri stanno facendo. Il contratto attuale prevede, bonus compresi, un ingaggio che arriva ai 5 milioni di euro con i rossoneri… Per rimanere in tema economico, lo spread tra le due posizioni, come si può ben vedere, è altissimo ed è quasi doppiata la cifra dall’offerta degli uomini del Psg.
Chi cantava vittoria ora dovrà ricominciare a tremare e se l’operazione dovesse andare in porto, certamente il Milan perderà uno dei suoi uomini migliori, ma incamererà una cifra davvero considerevole dalla cessione del brasiliano. Gli uomini del calciomercato del Milan potranno certamente correre ai ripari con una bella cifra in cassa, per sistemare quel vuoto che lascerebbe Thiago nel reparto difensivo dei diavoli rossoneri, a tal punto da rompere le uova nel paniere di quello che sembrava ormai un affare fatto tra l’Inter e il Palermo per Silvestre. Potrebbe infatti essere l’argentino il sostituto di Thiago Silva al Milan, qualora la spuntasse il Psg e la conferma arriva dall’incontro che si è tenuto a cena tra Braida e l’agente del calciatore del Palermo mercoledì scorso.
Dopo il caldo climatico rovente, ora si infiamma anche il calciomercato del Milan. Bisognerà attendere per capire che argomenti nuovi potrà portare il Psg per convincere i rossoneri e vedere quali contromosse potrà esercitare la dirigenza rossonera per fermare l’ennesimo attacco, ma l’operazione ha tutta l’aria di andare in porto, perchè, diciamocelo chiaro, il Milan ha bisogno di denaro fresco e quello che la cessione di Thiago Silva potrebbe far arrivare nelle casse di Via Turati ha sicuramente un buon “profumo”, oltre a essere davvero considerevole.