Prandelli pronto a lanciare Diamanti. In attacco Balotelli è in vantaggio su Di Natale, ecco le probabili formazioni Italia-Inghilterra per i quarti di Euro 2012

Formazioni Italia-Inghilterra, in campo Diamanti sulla trequartiAd un giorno esatto dall’importantissima sfida di Euro 2012 contro l’Inghilterra, il Ct azzurro Cesare Prandelli sembra aver sciolto gli ultimi dubbi sulla formazione che manderà in campo per l’Italia. Confermato il 4-3-1-2, modulo che ha dato soddisfazioni con l’Irlanda e ha permesso la qualificazione ai quarti di finale. La defezione importate è in difesa, dove si dovrà fare a meno di Giorgio Chiellini, vittima di un infortunio proprio contro gli irlandesi. Davanti a Buffon, nella linea arretrata agiranno Barzagli e Bonucci, mentre sulle fasce si va verso la conferma di Abate e Balzaretti, ancora fuori Maggio e Giaccherini.

La novità più importante sembra essere in mezzo al campo. Insieme al trio insostituibile composto da Pirlo, De Rossi e Marchisio, potrebbe trovare spazio Alessandro Diamanti. Il trequartista del Bologna ha disputato un ottimo finale di partita contro la squadra del Trap e negli allenamenti sta convincendo sempre di più Prandelli ad inserirlo tra i titolari nella formazione dell’Italia. Diamanti andrebbe a sostituire un deludente Thiago Motta e farebbe da collante tra il centrocampo e l’attacco. Rimane possibile anche un inserimento dal primo minuto di Antonio Nocerino, che garantirebbe più copertura e dinamicità agli azzurri.
Incertezza anche nel reparto offensivo dove solo Antonio Cassano sembra sicuro di una maglia da titolare. Per l’altro posto sono in ballottaggio Mario Balotelli e Antonio Di Natale, con il primo favorito sul secondo. Tra gli inglesi i sorvegliati speciali sono Gerrard e Rooney, due autentici fuoriclasse a disposizione di Roy Hodgson. Anche tra i britannici c’è un possibile ballottaggio in attacco, con Welbeck e Carroll a contendersi il posto al fianco di Rooney. Ecco la probabile formazione dell’Italia per l’attesissimo quarto di finale di Euro 2012 ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Bonucci, Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Diamanti; Balotelli, Cassano.