Prosegue la rassegna Nuits d’été à Pausilippe diretta da Françoise Vidonne e a cura del Centro Studi interdisciplinari Gaiola Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, con tre performance d’eccezione al Parco Archeologico del Pausilypon:
Domenica 15 Luglio 2012 alle 18.30
Récital piano di Ivan Donchev “Suite napolitaine” (biglietto 15 euro + 2 euro di prevendita)
Ivan Donchev, classe 1981, è un pianista bulgaro di straordinario talento, allievo di Aldo Ciccolini, intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, dopo un anno tiene il suo primo concerto e a nove anni vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa”. A dodici anni debutta con l’Orchestra Filarmonica di Burgas (Bulgaria), eseguendo il Concerto in re maggiore di Haydn. Si è affermato in numerosi concorsi internazionali fra cui “EMC” di Dublino, Irlanda; “Carl Filtsch” di Sibiu, Romania; M.A.G.I.C. di Burgas, Bulgaria; “A. Copland” di Varna, Bulgaria; “Città di Monopoli”; Premio “Seiler” di Palermo; “Sergio Fiorentino” di Morcone; “Giuseppe Terracciano” di Giffoni. Nel 2000 decide di trasferirsi in Italia e nel 2002 consegue il diploma in pianoforte con lode e massimi voti. Un anno dopo vince la rassegna “Migliori diplomati d’Italia” di Castrocaro. Si è esibito da solista con l’Orchestra Sinfonica di Burgas, la Kronstadt Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica di Oradea, l’Orchestra da camera “Mozart Sinfonietta”, l’Orchestra Sinfonica di Bari e la Razgrad Philharmonic eseguendo i concerti di Haydn, Beethoven, Mendelssohn, Grieg, Rachmaninov, Brahms e Tchaikovsky di cui ha eseguito l’opera integrale per pianoforte e orchestra. Il suo repertorio spazia da Bach e Scarlatti agli autori contemporanei.
Ivan Donchev eseguirà:
W.A. Mozart (1756-1791): Sonata KV 545, Sonata KV 333
F. Chopin (1810-1849): Barcarolle op. 60
R. Schuman (1810-1856): Scene infantili, kinderszenen op. 15
E. Satie (1866-1925): Gymnopedie
M. Ravel (1875-1937): Alborada del gracioso
La Rassegna è realizzata in collaborazione con: Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Consulat Général de France, Institut Français Napoli, Goethe Institute Napoli, Istituto Cervantès, Centre Jean Bérard, Peepul.
Info: 081 240 323 5 – info@gaiola.org
Prevendite: www.etes.it
Per saperne di più
www.gaiola.org/Nuits_d-été_Pausilippe.htm
Facebook: “Nuits d’été à Pausilippe” -Parco Archeologico del Pausilypon
https://www.youtube.com/watch?v=YYvkX08kEvw&feature=player_embedded

