Trema la terra in Sicilia e Calabria. Due scosse di terremoto, la prima alle 13,12 di 4,7 gradi nell’area dello Ionio tra Calabria e Sicilia e la seconda alle 15,27, 4,1 gradi della scala Richter tra le isole di Lipari e Stromboli sempre in mare aperto. Tanta paura e panico tra la popolazione, nessun danno a persone o cose sono state segnalate al momento.

Sono state registrate dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, due scosse di terremoto nella zona tra la Sicilia e Calabria. I due terremoti sono avvenuti in due diverse aree, uno nell’area jonica e uno nel Tirreno nelle vicinanze delle Isole Eolie. Il primo alle ore 13,12 ha avuto una magnitudo di 4,7 gradi della scala Richter ed stato registrato a est della costa siciliana nel mar Ionio, ad una profondità di 48,5 km.

Il secondo sisma, di magnitudo 4,1 gradi Richter è stato invece registrato alle ore 15,27 nell’arcipelago delle isole Eolie, sempre in mare aperto, tra Lipari e Stromboli a una profondità di 178 km.
Non ci sono notizie di danni a cose o persone, ma il panico che i movimenti della terra hanno creato è davvero tanto. Secondo gli studiosi si tratterebbe di ”episodi isolati”.