Massimo Moratti punta dritto su Lucas, l’obiettivo numero uno di calciomercato messo nel mirino dall’Inter resta il brasiliano per il quale il patron nerazzurro avrebbe deciso di stanziare ben 30 milioni. Se sarà affondo decisivo poi arriveranno solamente rinforzi low cost per difesa e centrocampo. I dettagli…
I soldi sono quelli, bisogna solo capire come spenderli. Moratti un’idea ce l’avrebbe ma costa ben 30 milioni. Lucas Moura non ha giocato nel vittorioso esordio per 3 a 2 del Brasile olimpico contro l’Egitto ma l’Inter è da tempo convinta e concentrata su di lui. Il Manchester United sembra aver allentato la presa e Moratti ha stanziato i soldi per l’assalto.
Fronte Cessioni. Si attendono però novità sul fronte cessioni, servono soldi per far respirare le casse e ieri ci sono stati i primi movimenti. 3,5 milioni sono stati pagati dal Palermo per la seconda metà di Viviano, che poi è stato girato alla Fiorentina. La cessione di Castaignos al Twente è fatta per 6 milioni e nelle prossime settimane invece sono attese novità sulle situazioni di Maicon, Julio Cesar e Pazzini.
Questione di scelte. Bisogna però fare una scelta. L’Inter spendendo l’intero badget per Lucas dovrebbe poi affidarsi alla fantasia di Branca per completare la rosa senza soldi. Si attenderanno quindi le mosse dello United, che se si defilerà, puntando ad esempio su Van Persie, lascerà campo completamente libero. Allora l’orientamento dell’Inter sarebbe quello di affondare il colpo della finestra in corso di calciomercato scommettendo tutto, il denaro, sul giovane talento del San Paolo. In questo caso si punterebbe poi su colpi low cost per completare il resto della rosa. Si cercherebbe un centrocampista a basso costo, come Mudingayi, e si tenterebbe di inserire Pazzini in qualche scambio, ad esempio per Quagliarella, per l’attacco. Senza dimenticarsi della possibilità di puntare anche sul giovane Samuele Longo.
Piano B. Nel caso invece che non avvenga l’affondo per Lucas ci sarebbe comunque un piano B. I soldi sarebbero investiti per rafforzare tutti i reparti e non per un solo giocatore. Cissokho in difesa e Fernando per il centrocampo sono i nomi caldi. L’alternativa a Lucas sarebbe Gaston Ramirez, anche se valutato 20 milioni dal Bologna, mentre per l’attacco girano i nomi di Denis, Hernandez e Quagliarella per il ruolo di vice Milito.
Idea Moratti. Capire quale delle due strade sarà quella vincente è difficile. I soldi sono quelli, bisogna solo capire come spenderli. Moratti però un’idea ce l’ha, costa 30 milioni e porta dritti in Brasile. Lucas è lo spartiacque del calciomercato targato Inter, non ci sono più dubbi a riguardo.
Luca Perin

