Le difficoltà nel competere sul calciomercato con il Manchester United per Lucas fanno virare l’Inter sull’uruguaiano del Bologna, Ramirez diventa quindi obiettivo caldo di corso Vittorio Emanuele

Ramirez supera Lucas, Inter all'assaltoSi potrebbe parlare di ripiego ma Gaston Ramirez non lo è. Il giovane uruguaiano classe ’90 del Bologna piace molto all’Inter e le difficoltà ad arrivare a Lucas Moura lo fanno diventare un obbiettivo concreto per i nerazzurri. Moratti non ha voglia ne di svenarsi in aste improponibili con il Manchester United e neanche di accontentare le alte pretese del San Paolo. Andare a fare compere in Brasile ormai è diventato molto complicato e quello di Ramirez potrebbe essere un affare meno oneroso ma che porterebbe comunque a Milano un futuro campione. Anche alla Juventus piaceva molto il giocatore ma le priorità in casa bianconera ora sono altre e quindi di concorrenza per l’uruguaiano di fatto non ce ne sarebbe.

Il piano dell’Inter. La valutazione del giocatore si aggiro attorno ai 18-20 milioni. L’Inter lo vorrebbe per affiancare Sneijder sulla trequarti ma si vuole puntare su uno sconto da parte del Bologna con l’inserimento di qualche contropartita tecnica. I nomi sono quelli del difensore brasiliano classe ’91 Juan Jesus, a breve impegnato con la nazionale olimpica a Londra, e quello di Raffaele Longo. I due giocatori arriverebbero in prestito, o al massimo in comproprietà, e potrebbero far abbassare il prezzo di Ramirez attorno ai 12-15 milioni. Soldi che comunque l’Inter dovrebbe però prima ottenere dalle cessioni dei giocatori in esubero, che stanno bloccando il calciomercato nerazzurro. Indizi nel mercato del Bologna. La dirigenza del Bologna è consapevole che il rischio di una cessione di Ramirez esiste e si sta quindi muovendo sul mercato per cautelarsi, lasciando però parecchi indizi. Da uruguaiano a uruguaiano. Interessa infatti l’attaccante della Lazio Emiliano Alfaro chiuso in avanti nella squadra di Petkovic. Mentre si lavora ancora pure sui nomi di Manolo Gabbiadini e di Juanito Gomez del Verona. Tutti eventuali sostituti in attacco.

Non chiamatelo ripiego. Andrea Stramaccioni con l’innesto di Ramirez avrebbe quel giocatore per creare una trequarti fantastica. Con il 4-2-3-1 o con il 4-3-2-1 Ramirez e Sneijder garantirebbero in quella zona del campo una qualità con pochi concorrenti in Italia, che farebbe fare il salto di livello all’Inter. Se Lucas è troppo caro e la concorrenza su di lui è troppo agguerrita l’alternativa quindi non manca. Ma non chiamatelo ripiego perchè Gaston Ramirez non lo è.

Luca Perin