Massimo Moratti non rinuncia all’affondo sugli obiettivi brasiliani, il patron nerazzurro prepara i botti di calciomercato che andranno a completare la nuova Inter di Stramaccioni. Per il centrocampo parte il duello decisivo. Ecco la situazione

Il mercato dell'Inter pronto a decollare definitivamente con Strama protagonistaUna settimana fa la campagna acquisti dell’Inter sembrava prendere una piega inaspettatamente positiva, Lucas e Paulinho sembravano davvero ad un passo dopo la missione di Ausilio in Brasile, ma da tre o quattro giorni le due situazioni sembrano cambiate assumendo contorni poco favorevoli ai nerazzurri. L’impressione per tutti è stata di un allontanamento quasi definitivo dai due obiettivi, ma da quanto apprendiamo da una nostra fonte, e come rileva anche il Corriere dello Sport, almeno su Lucas le cose possono rimettersi in carreggiata nei prossimi giorni quando è previsto un nuovo contatto diretto con l’entourage del 19enne talento del San Paolo che agirà da tramite anche per il club brasiliano. Per Paulinho difficile recuperare le posizioni di una settimana fa ma un tentativo sarà fatto perchè l’Inter aveva in pugno il sì del giocatore poi convinto in extremis a firmare il rinnovo con il Corinthians, cosa comunque che non sarebbe ancora avvenuta in maniera ufficiale. Ad ogni modo il nome caldo dal Brasile è sempre Lucas, Stramaccioni vuole il giocatore per formare una coppia di trequartisti stratosferica con Sneijder e Moratti tenterà di prenderlo non andando a sbattere però contro un’asta feroce che potrebbe innescarsi se il Manchester United decidesse di tornare alla carica.

Gli inglesi hanno offerto fior di milioni al San Paolo (da 33 a 38) che puntualmente ha rifiutato. Decisione discutibile perchè a certe cifre oggi un affare di calciomercato come quello di Lucas si chiude, per cui nasce la sensazione che in realtà la missione di Ausilio abbia davvero lasciato il segno soprattutto nella famiglia e nell’entourage di Lucas che non a caso negli ultimi tempi quando ha parlato di addio al San Paolo ha sempre citato il club di corso Vittorio Emanuele come possibile destinazione, spesso come sogno. Quindi prende forma il dubbio che il San Paolo e l’Inter qualcosa hanno programmato, magari sul tavolo ci sarebbe anche un’intesa di massima che nei prossimi giorni potrebbe essere confermata da Moratti, segnale del via libera all’operazione e schiarita sul rifiuto del San Paolo all’offerta monstre dello United. Insomma, Lucas in nerazzurro non è ancora un caso chiuso, nei prossimi giorni potrebbe arrivare la svolta, sicuramente prima delle Olimpiadi dopo le quali il prezzo del giocatore potrebbe davvero salire alle stelle. Mercato brasiliano a parte, l’Inter prova a stringere in tempo anche per un altro centrocampista dopo aver preso Mudingayi dal Bologna. I nomi sul taccuino di Marco Branca sono sempre gli stessi, all’Inter serve un mediano in grado di impostare la manovra e dettare i tempi alla squadra, quindi i nomi più gettonati per il nuovo innesto nella zona centrale dello scacchiere targato mister Strama, oltre al solito Paulinho, sono quelli di Fernando e di Sahin. Il primo costa 18 milioni di euro e andrebbe a ricostituire la coppia con Guarin che tanto ha fatto vincere al Porto, l’Inter punta a chiudere con un prestito oneroso con diritto di riscatto proprio sul modello utilizzato per prendere Guarin a gennaio ma il club lusitano per ora non intende trattare con queste formule.

Con l’inserimento di Alvarez come contropartita tecnica l’affare comunque potrebbe sbloccarsi. Altro obiettivo in mediana è Nuri Sahin, anche il turco piace moltissimo al tecnico nerazzurro e probabilmente sarebbe anche l’innesto ideale per caratteristiche più da regista ma il suo arrivo in questo momento dipende dalla cessione di Maicon al Real Madrid, a fine agosto potrebbe però ripresentarsi l’occasione come successo tre anni fa con Sneijder. Inter vigile. Il capitolo Maicon ha subito un rallentamento, sia Chelsea che Real sono da qualche giorno freddi sul brasiliano che come successo nelle ultime due stagioni potrebbe alla fine anche restare in nerazzurro, soluzione che non sarebbe affatto un male per Stramaccioni. In tema cessioni prende corpo la pista Roma per Julio Cesar, il portiere brasiliano ha ammorbidito la sua posizione dopo l’arrivo di Handanovic dall’Udinese, ormai per lui le porte dell’Inter sono chiuse quindi giusto che invece di mettersi per traverso provi a trovarsi una nuova squadra. Giallorossi in pole sul Tottenham. Sorpresissima del calciomercato estivo potrebbe infine essere lo scambio sul quale Inter e Milan potrebbero decidere di approfondire, ovvero il passaggio di Pazzini in rossonero e Cassano in nerazzurro. Una nostra fonte ci ha sussurrato questo scenario, qualcosa sotto traccia si è mosso ma per ora solo contatti e sondaggi. Nulla più.