Il calciomercato dell’Inter entra nel vivo. Definito l’affare Handanovic, oggi la firma, si chiude anche per Silvestre. Ecco tutte le manovre dei nerazzurri…

Moratti prepara i botti del calciomercato InterMentre la Juventus ufficializza l’acquisto di Lucio ex centrale dell’Inter, la società meneghina non se ne sta con le mani in mano ed ha subito pronti due colpi in canna. Gli uomini del calciomercato dell’Inter hanno trovato l’accordo con il portiere dell’Udinese e della nazionale slovena, il 28enne Samir Handanovic, famoso in Italia per la sua abilità di para-rigori. L’intesa è stata raggiunta per circa 10 milioni di euro più la comproprietà di Faraoni. S’infittisce il corteggiamento del club di Corso Vittorio Emanuele per il centrale del Palermo, l’ex etneo Matias Silvestre, anche qui siamo ormai ai dettagli. Il forte centrale argentino che sostituirà Lucio, si trasferirà in nerazzurro in prestito oneroso con diritto di riscatto: la società meneghina verserà due milioni al Palermo mentre il riscatto è fissato a 8,5 milioni di euro. Per l’ufficializzazione dei due acquisti è solo questione di ore.

Duello all’ultimo sangue con il Napoli per il centrocampista elvetico della Fiorentina Valon Behrami. In Inghilterra danno per concluso l’acquisto del terzino destro del Lilla, Mathieu Debuchy, per una cifra pari a 8 milioni di euro. Capitolo cessioni. Grana Julio Cesar: il portiere brasiliano non ne vuole sentire di lasciare la Pinetina e ai microfoni di Sky ha dichiarato di voler tenere fede al suo contratto che lo lega all’Inter fino al 2014, e lancia la sfida ad Handanovic per il posto da titolare. Il portiere della nazionale verde-oro smentisce, invece, ogni contatto con i cugini del Milan. La volontà della società nerazzurra è però quella di sfoltire la rosa liberandosi dei giocatori che l’hanno portata a centrare la famosa tripletta, sgravandosi così di ingaggi onerosi ormai non più sostenibili dal Presidente Moratti, compreso quello di Julio Cesar che è di 4,5 milioni di euro l’anno.

Se Julio Cesar non vuol andar via non è da meno Diego Forlan, l’uruguagio nega ogni trattativa con l’Internacional di Porto Alegre, affermando di volere vestire la maglia nerazzurra fino al 2013, la scadenza naturale del suo contratto. L’impressione è che per entrambi è solo una questione di buonuscita. Tra Giampaolo Pazzini e la Sampdoria c’è un forte ritorno di fiamma: entrambi si corteggiano reciprocamente e pare che la trattativa si possa concludere in un paio di giorni: insistenti rumors riferiscono di un incontro segreto fra i dirigenti delle due società, l’affare si sarebbe praticamente chiuso per una cifra pari a 15 milioni di euro. All’attaccante toscano andrebbero 1,2 milioni netti all’anno per un contratto di 2 anni. La sensazione è che alla fine i responsabili di calciomercato dell’Inter riusciranno a convincere Julio Cesar e Forlan a rescindere il contratto, mentre Maicon sembra vicino all’accordo con il Chelsea.

Salvatore Grasso