Da almeno una decina di giorni il calciomercato estivo ha un’altra protagonista, l’Inter, oltre a quella a tinte bianconere. Acquisti e cessioni di spessore all’insegna del cambiamento radicale, questa la politica messa in atto da Moratti e nella giornata di oggi (10 luglio 2012) qualcosa di importante dovrebbe accadere, ecco i dettagli degli affari nerazzurri di oggi
In casa Inter c’è fermento assoluto per quello che può accadere da oggi a qualche giorno. La settimana scorsa è stata ricca di operazioni di calciomercato, sia in entrata che in uscita, che hanno reso l’Inter co-protagonista della finestra estiva insieme alla Juventus ormai dichiarata da tempo padrona assoluta della campagna acquisti 2012-13. Una situazione che corso Vittorio Emanuele ha guadagnato grazie al coraggio di decisioni impopolari e dolorose in uscita (vedi Lucio, Maicon e Julio Cesar) che poi sono state tradotte in affari in entrata del calibro di Handanovic e Silvestre. Ma come dicono i massimi esperti di mercato della stampa italiana, la rivoluzione nerazzurra non è certo finita. Infatti non appena sarà formalizzato l’addio di Maicon in direzione Chelsea, cosa che potrebbe avvenire nella giornata di oggi, l’Inter volerà in Francia per chiudere l’affare Debuchy chiamato a rimpiazzare il brasiliano sulla corsia laterale destra della difesa di mister Stramaccioni.
Le due operazioni sono strettamente collegate e con il cash di 8-9 milioni in arrivo da Londra l’assalto al giocatore del Lille è solo questione di tempo. In giornata dovrebbero arrivare novità anche sui fronti in uscita a nome Pazzini e Ranocchia. Su entrambi c’è sempre l’ombra della Juve ma l’Inter pare intenzionata a trattare con il Psg che sul piatto sarebbe disposto a mettere circa 28 milioni di euro per entrambi i cartellini. I bianconeri intendono pagare una decina di milioni per il difensore mentre per l’attaccante hanno proposto lo scambio di prestiti con Krasic. Difficilmente si farà se dalla Francia si muoveranno con decisione. Dovessero andare in porto le cessioni di Pazzini e Ranocchia, per giunta arrivati insieme alla Pinetina nel gennaio 2011, gli uomini di calciomercato dell’Inter sono pronti a chiudere l’affare Paulinho e a sigillare una volta per tutte l’operazione Destro garantendo a Preziosi l’esistenza delle condizioni per chiudere il colpo una volta che il cartellino dell’attaccante ascolano finirà tutto nelle mani del Genoa.
La giornata di oggi vede comunque un altro incrocio fra Inter e Juve, infatti Christian Recalcati di Mediaset Premium ha lanciato la bomba su una possibile trattativa fra Inter e Del Piero per il passaggio di Pinturicchio alla corte del nemico storico. Il giornalista cita anche le cifre che sarebbe in discussione fra le parti: 2.5 milioni di euro più bonus per una stagione. Insomma, campagna acquisti e cessioni che oggi vedrà il club di corso Vittorio Emanuele nuovamente impegnatissimo, il calciomercato estivo sta entrando nel vivo e l’Inter dopo la fiammata della settimana scorsa dimostra di esserci ancora e di essere sul pezzo in molti affari sia in entrata che in uscita. I botti sono assicurati, bisognerà solo attendere, così come per la questione Lucas che ormai secondo le indicazioni recenti, giunte sia da Moratti che dal giocatore brasiliano, pare abbia preso una piega nerazzurra come non mai prima d’ora. Tempi previsti per la chiusura dell’affare ancora lunghi ma i paletti sono fissati al dopo Olimpiadi perchè il 19enne gioiello del San Paolo fino ad allora non intende perdere la concentrazione per le vicende di mercato che lo vedono assoluto protagonista in Europa.

