L’Inter cambia obiettivo di calciomercato in attacco. Fallite quasi del tutto le trattative per Lucas, Paulinho e Destro, i dirigenti nerazzurri hanno messo gli occhi su un nuovo attaccante ma c’è anche una vecchia opzione di riserva. Per le cessioni giorni decisivi

Moratti e Stramaccioni studiano la nuova InterL’Inter cambia rotta. Trentacinque milioni di euro per Lucas Rodrigues Moura da Silva, sono davvero troppi, e il San Paolo sulla cifra è irremovibile e non da segni di cedimento. Ecco quindi il top player a low cost: Abel Hernández, 23enne attaccante di tecnica sopraffina della nazionale uruguaiana e del Palermo di Maurizio Zamparini. L’idea Hernández non nasce dal nulla ma si è instillata nella testa della coppia di calciomercato dell’Inter, Marco Branca e Piero Ausilio, sin dall’inizio della operazione Matias Silvestre. Allora non se ne fece nulla perché il vulcanico ma lungimirante presidente rosanero chiese in cambio la comproprietà del talentuoso Samuele Longo, 20 anni, nuovo centravanti emergente allevato nei campi della Pinetina. Stavolta Massimo Moratti non se l’è sentita di reiterare lo stesso errore fatto con Mattia Destro, lasciarsi scappare per l’ennesima volta un campione fatto in casa. Perché Abel Hernández ? Lucas è inarrivabile, Paulinho ha rinnovato col Corinthias, Mattia Destro è più che mai giallorosso.

I dirigenti del club di Palazzo Durini stanno mettendo a punto una strategia che possa fare arrivare alla corte di Stramaccioni l’eclettico attaccante uruguagio, senza perdere, però, l’emergente Samuele Longo. L’unica strada percorribile che possa salvare capra e cavoli è un semplice scambio di prestiti. Ma conoscendo Zamparini, l’Inter per annoverare tra i suoi ranghi Joya (il gioiello com’è soprannominato Hernandez), dovrà sbilanciarsi molto di più. Altro nome che si sta valutando è il centrocampista olandese del Barcellona, Ibrahim Afellay, che ha un costo sicuramente più accessibile per le casse dell’Inter, circa 7 milioni di euro. È una soluzione che si sta valutando, certamente non è la prima scelta del tecnico della Pinetina. Il club di Corso Vittorio Emanuele, sta pensando anche a un altro fantasista, nonostante Sneijder sembra essere l’unico tra i senatori a dover essere confermato.

Ramirez piace molto a Stramaccioni e potrebbe inserirsi nel modulo del tecnico nerazzurro sia accanto all’olandese che in alternativa. Valutazione del giocatore, 13 milioni di euro che potrebbero essere limati da qualche contropartita tecnica. In uscita regna ancora molta confusione soprattutto per quanto riguardo Julio Cesar, tutti lo vogliono ma nessuno lo prende. E non ci sono arcani misteri in questa contraddizione: nessuno si vuole sobbarcare il plurimilionario ingaggio del portiere verdeoro. Molto le possibilità che Maicon, invece, la prossima settimana indosserà o la maglia del Real, o quella del Chelsea, più probabile la prima. Giampaolo Pazzini, è in sospeso nel limbo bianconero, in attesa che Beppe Marotta e company prendano una determinazione. Il “Pazzo” ha un’idea fissa, quasi un’ossessione: la Juventus! Si dice in giro che l’ex blucerchiato ultimamente sia stato visto frequentare luoghi mistici di meditazione, fors’anche è per questo che la Juve sta fallendo tutte le trattative per il top player…

Salvatore Grasso