Beppe Marotta trova la chiave per la trattativa Jovetic, il direttore generale e responsabile di calciomercato della Juventus ha pianificato una strategia che può risultare vincente. Ecco i dettagli…

Jovetic bianconero, la Juve trova la chiaveManca l’ultimo tassello al mosaico di Conte e Marotta lavora per accontentarlo. In questo momento Stevan Jovetic è il nome più caldo per il calciomercato della Juventus, il tecnico leccese necessita di un giocatore che possa fargli fare il salto di qualità a livello internazionale. La pista sembrava poter venir soffocata sul nascere dalle parole di Pradè e Andrea Della Valle che annunciavano la volontà della Fiorentina di trattenerlo e che il prezzo del montenegrino non scende dai 30 milioni cash. Ma Marotta e Paratici lavorano per aggirare il muro costruito dalla dirigenza viola attorno al proprio gioiello. Dopo le partenze di Montolivo a parametro zero per il Milan e di Behrami per il Napoli, il centrocampo viola ha bisogno di rinforzi e un nome gradito a Montella è quello di Andrea Poli.

Il centrocampista trevigiano è tornato alla Sampdoria dopo il prestito all’Inter e dopo che la società di Moratti non ha trovato l’accordo per un suo trasferimento definitivo a Milano, anche il Napoli si era fatto sotto per lui prima di virare poi proprio su Behrami. Marotta conosce molto bene il calciatore dai tempi della Samp e l’idea è quella di prelevarne il cartellino e di giralo in prestito, o comproprietà, alla Fiorentina per avviare la trattativa per Jovetic. In più in caso di partenza del montenegrino la Fiorentina sarebbe costretta ad andare sul mercato per un attaccante per sostituirlo e su questo aspetto vogliono puntare i bianconeri. La Juventus ha in casa due punte come Matri e Quagliarella considerate cedibili da Conte ed entrambe potrebbero essere gradite ai toscani. L’inserimento di uno dei due nella trattativa farebbe abbassare il prezzo fino a 15 milioni e renderebbe molto più percorribile la pista. Una pista che invece si spalancherebbe proprio del tutto se poi fosse il giocatore stesso a fare una certa pressione sulla dirigenza per essere ceduto.

Oltre Jovetic anche Van Persie rimane in cima alla wishlist di Conte ma il suo ingaggio rimane fuori portata per l’economia juventina e bisogna attendere evoluzioni dalle trattative dell’Arsenal con Manchester City e Manchester United, più potenti economicamente della Juventus. Mattia Destro rimane un’ipotesi in caso mancato affondo della Roma, anche se l’accordo sembra vicino dopo la cessione di Borini al Liverpool. Mentre Pazzini potrebbe essere un altro bel colpo di calciomercato che la Juventus può piazzare nelle prossime settimane, soprattutto in caso di partenza di Matri. Dopo Lucio, Isla, Asamoah, Pogba e Giovinco con Jovetic ogni tassello andrebbe al suo posto. Un grosso piano ideato per completare l’attacco senza svenarsi economicamente ne per il cartellino ne per l’ingaggio. L’intento è quello di consegnare ai tifosi un giovane talento che possa essere un potenziale erede di Del Piero e di ricomporre a Torino con Vucinic il formidabile attacco del Montenegro, la cui meravigliosa intesa potrebbe far splendere con riflessi dorati e vincenti il nuovo scacchiere bianconero che Conte ha in mente di costruire.

Luca Perin