Il “Pazzo” non sente la fiducia di Stramaccioni e lo dichiara pubblicamente. La Juve coglie la palla al balzo e offre in cambio Krasic. Elia è ormai un giocatore del Werder Brema; il Galatasaray insiste per Felipe Melo; Ziegler conteso tra Everton e Stoccarda; Martinez e Iaquinta, crucci di Marotta. Jovetic il colpo di calciomercato della Juventus
Il centravanti dell’Inter, Giampaolo Pazzini, potrebbe avere un futuro alla Juventus, infatti con le sue inaspettate dichiarazioni durante la presentazione della squadra meneghina a Pinzolo, ha spiazzato tutti, compreso Moratti che ha risposto con più di qualche ambiguità sul destino dell’attaccante toscano. «Sono contento di tutto questo entusiasmo, ma non dovete chiedere a me se rimarrò all‘Inter. Sono sempre stato sincero: credo che la società abbia fatto altre scelte: farò il possibile per far cambiare idea a qualcuno; ma non credo sarà facile». Con queste parole il “Pazzo” ha raggelato il sangue dei 5000 tifosi che lo inneggiavano e gli chiedevano di restare. L’Inter che aveva chiuso le porte alla Sampdoria, si ritrova ora un giocatore scontento che non sente la fiducia della società e di Mister Stramaccioni, il quale esplicitamente ha lanciato un messaggio alla società: il “Pazzo” non accetterebbe mai di essere una seconda o terza scelta dell’attacco nerazzurro. Non é difficile da comprendere che il club di via Vittorio Emanuele per non avere grane nello spogliatoio metterà l’ex blucerchiato sul mercato.
Il messaggio di Pazzini non é passato inosservato, i dirigenti della Juventus, che sono alla ricerca spasmodica di un centravanti di peso, hanno subito drizzato le orecchie. Le difficoltà quasi insormontabili di arrivare a Van Persie, e la chiusura del Napoli per Edinson Cavani, potrebbero portare i bianconeri sulla strada dell’ex sampdoriano. Considerando che Stramaccioni non ha fatto misteri di gradire il centrocampista esterno della nazionale serba, Milos Krasic, l’intesa si potrebbe raggiungere sullo base dello scambio tra i due giocatori. Pazzini rimpiazzerebbe Borriello rientrato alla Roma, ma a Corso Galileo Ferraris ancora sono ala ricerca del top player da regalare a Conte in attacco. Negli ultimi giorni i contatti tra Juve e Fiorentina si sono sempre più intensificati e anche se la Viola non vorrebbe disfarsi del suo attaccante principe, difficilmente potrà trattenere controvoglia Stevan Jovetić che ha voglia di giocare in un grande club.
Marotta e company si muovono anche in uscita. Il 27enne olandese Eljero Elia é ormai un giocatore del Werder Brema, ha già effettuato le visite mediche ed è in procinto di firmare un contratto quadriennale. La società tedesca verserà nelle casse bianconere 7 milioni di euro. Krasic ha ricevuto un’offerta dall’Inter, ma i campioni d’Italia hanno chiesto 10 milioni di euro che i nerazzurri attualmente non sono in grado di sborsare, ma come abbiamo detto l’affare potrebbe andare in porto attraverso la scambio con Pazzini. Il Galatasaray vorrebbe trattenere Felipe Melo, squadra in cui il brasiliano sembra essere rinato. La Juventus chiede 8 milioni, il club è disposto a pagarne 6, molto probabile che in questi giorni le due società troveranno un compromesso per una cifra intorno ai 7 milioni.
Reto Ziegler che ha disputato un ottimo campionato con il Fenerbahce, non resterà a Istanbul, ma su di lui ci sono Everton e Stoccarda. Jorge Martinez, è sicuramente il giocatore che i campioni d’Italia avranno più difficoltà a collocare, dopo i doppi fallimenti in bianconero, sponde Juve e Cesena, secondo alcuni rumors ha avuto delle proposte in Spagna, pare che Maiorca e Betis Siviglia abbiano messo gli occhi sull’uruguagio. Dulcis in fundo, Vincenzo Iaquinta, l’attaccante non ne vuole sentire di lasciare la Juventus ed è deciso di giocarsi un posto da titolare, nonostante non sia neanche nei più remoti dei pensieri di Conte e Marotta. Il centravanti calabrese se non metterà da parte la sua testardaggine potrebbe veramente fare la fine di una suppellettile dei locali di Corso Galileo Ferraris.
Salvatore Grasso

