Novità interessanti per il calciomercato del Milan, Adriano Galliani ha fatto un sondaggio serio per acquisire il cartellino di Alexis Sanchez dal Barcellona, ecco la situazione attuale

Sanchez al Milan, scatta l'operazioneIl Ninho maravilla è nei sogni del Milan. Al calciomercato rossonero serve il cambio di marcia e quello del cileno Alexis Sanchez è un nome importante che farebbe rientrare la contestazione dei tifosi. Il sogno per ora non è di facile realizzazione ma le strade del mercato sono infinite.

Pochi gol al primo anno. L’anno scorso ci sono state luci ed ombre nella prima stagione del cileno a Barcellona. Un bottino di 11 gol complessivi nella Liga è un po’ scarno se confrontato ai 50 gol del compagno di squadra Messi e ai 46 del madridista Ronaldo. Ma sono proprio pochi soprattutto se confrontati ai 22 di Higuain e ai 21 di Benzema, i due omologhi di Sanchez al Real Madrid nell’importante ruolo di “spalla della stella”, Messi o Ronaldo che sia. L’anno scorso infatti proprio al vuoto che c’era dietro a Messi nella classifica marcatori del Barcellona è stato imputato il secondo posto nella Liga dietro al Real Madrid. Nella prima conferenza stampa di questa stagione Vilanova infatti poi è stato costretto a difendere Sanchez e a dichiarare che la seconda stagione per lui sarebbe stata sicuramente migliore.

Fattori favorevoli. Per ora il Barcellona quindi dice di no al corteggiamento del Milan ma alcuni fattori vanno in favore di una possibile apertura della trattativa. Infatti David Villa è ormai quasi pronto al rientro dopo il grave infortunio di Dicembre e, con la presenza stessa in rosa di Pedro e di un Fabregas sempre più attaccante, potrebbe essere un fattore che rende Sanchez meno incedibile. Dalla Masia, le giovanili, poi spingono altri talenti formidabili. Da Tello, impegnato anche con la nazionale olimpica a Londra, a Rafinha, fratello di Thiago Alcantara, da Cuenca, già in prima squadra l’anno scorso, a Deulofeu, sono tutti giovani attaccanti dal talento purissimo che potrebbero sostituire gratuitamente Sanchez. Ultimo fattore molto importante è di tipo economico. La crisi economica mondiale comincia ad investire anche il calcio spagnolo e le spese folli degli ultimi anni neanche il Barcellona se le può più permettere. Un’eventuale importante offerta del Milan per il cileno potrebbe far vacillare la dirigenza catalana. A Barcellona si potrebbe infatti rientrare, almeno in parte, dai 38 milioni versati all’Udinese per un grande giocatore che però non è stato del tutto all’altezza delle aspettative della scorsa stagione. I sogni del Milan. Il calciomercato del Milan attende il cambio di marcia. Ad Adriano Galliani va ora il compito di spostare il bambino meraviglia dai sogni alla realtà del nuovo Milan.
Luca Perin