Dopo aver venduto i suoi pezzi pregiati il Calciomercato del Milan deve assolutamente darsi una svegliata, in via Turati proprio in queste ore prendono piede i nomi di Van Persie per il reparto offensivo e Ogbonna come vice Thiago Silva.
Questa volta le notizie riguardanti il Calciomercato del Milan non parlano di cessioni importanti o dichiarazioni di Galiani tutte all’insegna del risparmio, questa volta i tifosi rossoneri potranno sperare e continuare a sognare la squadra competitiva che Milano si merita. Proprio in queste ore in via Turati si respira aria di miglioramento, si seguono piste caldissime e nomi che nei prossimi giorni potrebbero diventare qualcosa di concreto e dare così al club meneghino la possibilità di tornare competitivo su tutti i fronti. Infatti il Milan sembra essersi infilato nella difficile trattativa per l’olandese capocannoniere della Premier League, Robin Van Persie; qualcosa era già trapelato nelle scorse settimane, quando era venuto fuori un leggero interesse da parte della dirigenza rossonera che voleva arrivare al bomber dei Gunners, tentando una delle solite manovre alla Galiani, ovvero parcheggiare il giocatore a Londra fino alla prossima sessione di mercato e poi prenderlo a prezzo scontatissimo per via della sua imminente scadenza contrattuale (giugno 2013).
Ma dopo la cessione di Ibrahimovic tutto è cambiato, i rossoneri devono assolutamente apportare dei movimenti in entrata all’altezza delle cessioni appena compiute, per dare un’identità a questo gruppo e accompagnarlo a vincere ancora qualcosa di importante e l’olandese sembra essere un perfetto rimpiazzo. Se in attacco con il possibile arrivo di Van Persie la situazione potrebbe nettamente migliorare rimarrebbe il punto di domanda in difesa che dopo la cessione del brasiliano Thiago Silva, un giocatore difficile se non impossibile da sostituire e l’addio di Nesta, il reparto ha bisogno di nomi e giocatori importanti. Dopo l’arrivo di Acerbi il Milan deve assolutamente cercare un ulteriore rinforzo, magari un giovane che posso diventare il simbolo di questa nuova generazione.
Stiamo parlando di Angelo Ogbonna del Torino, nome più di una volta accostato all’ambiente rossonero ma che fino ad adesso non ha mai portato a nulla. Forse una valutazione esagerata per un difensore che non ha nessuna esperienza in serie A, ma comunque è una cifra trattabile, in virtù dei buoni rapporti che ci sono tra i due club. Si parla di una possibile comproprietà per il cartellino del giocatore: il Milan potrebbe prendere la metà offrendo circa 7 milioni più l’intero cartellino di Mesbah, che è vicinissimo al Toro anche se non è tanto convinto dell’affare. Tutto sommato se a Milano arrivassero questi rinforzi forse la Juventus troverebbe una degna concorrente nella prossima stagione e il Calciomercato del Milan da fallimentare passerebbe a superlativo.
Eros Tassan