Una gara mozzafiato delle due Honda ufficiali, con Pedrosa e Stoner che si danno battaglia fino alla fine, quando l’australiano tenta il sorpasso per passare il compagno di squadra ma fa un errore andando leggermente più largo e cade lasciando al “Camomillo” la vittoria. Pedrosa che segna il tempo migliore proprio nell’ultimo giro.

La caduta di Stoner all'ultima curva del GP del Sachsenring. Vince Pedrosa

Grande, grandissima prova di Daniel Pedrosa nel Gran Premio Sachsenring di moto GP. Lo spagnolo parte a fionda come sempre e guadagna subito la testa della gara partendo dalla terza posizione al via. Pochi minuti e il compagno di squadra Stoner lo infila durante una curva e si prende la prima posizione. Lorenzo fatica a stare dietro ai due e dopo aver passato Spies si installa da solo nella terza posizione. Intanto c’è battaglia tra la quarta e la sesta posizione tra Dovizioso, Spies e Crutchlow e poco più indietro tra le Ducati di Hyden, Barbera e Rossi. Nella lotta per il quarto posto, Crutchlow arriva lungo alla frenata del rettilineo del traguardo e per evitare di cadere sulla sabbia deve raddrizzare la moto e seguire la via di fuga.

La gara praticamente prosegue così fino a quando Dani Pedrosa non decide che è il momento di attaccare Stoner e lo supera in frenata nel rettilineo. Stoner si incolla al posteriore delle spagnolo e all’ultimo giro quando manca pochissimo alla fine cerca nell’ultima curva di passare il “Camomillo” ma la moto è leggermente un po’ esterna in traiettoria e l’australiano si stende lasciando il secondo posto e la testa del mondiale a Lorenzo, mentre Dani vola per tagliare il traguardo di questa sua bellissima vittoria. Dovizioso finisce quindi Terzo e Rossi fa un finale bellissimo dopo essere stato quasi sempre in decima posizione e agguanta il sesto posto alle spalle dello statunitense Ben Spies e della Honda Lcr del tedesco Stefan Bradl.