Dalla Russia arrivano notizie che il calciomercato dell’Inter sarebbe interessato  al giocatore russo come alternativa a Lucas.

Marco Branca ha un asso nella manica. Un nome che gli gira per la testa già da parecchio tempo è quello di Alan Dzagoev. Il talento russo ha incrociato l’Inter con il suo Cska Mosca già nel girone della scorsa Champions League e si è messo in mostra anche durante gli Europei con una doppietta con la Repubblica Ceca. Dopo che la Russia ci ha privato di tecnici, come Capello e Spalletti, e giocatori, come Bocchetti e Criscito, a suon di rubli, è arrivato il momento di restituirle il favore.

IN RUSSIA NIENTE SCONTI

La notizia viene riportata dal portale russo Lifesports. Branca avrebbe ammesso l’interessamento per il trequartista del Cska. Il giocatore vorrebbe un’esperienza in un grande club estero e l’Inter è l’occasione giusta per esplodere a livello internazionale. Il problema del mercato russo è che non offre sconti. La valutazione fatta dal club moscovita è di 25 milioni di euro e l’Inter dovrà fare leva sulla volontà del calciatore di andarsene per abbassare le pretese. Già a Dicembre la Juventus si era fatta sotto per lui e anche il Chelsea con Abramovich a Giugno era rimasto ammagliato dalla doppietta alla Repubblica Ceca. Poi l’eliminazione a sorpresa della Russia aveva spento gli entusiasmi.

TREMENDO EPISODIO
Storia un po’ particolare quella di Alan Dzagoev. Il giocatore classe ’90 è il più grande talento del calcio russo se si considera il declino evidente di Arshavin. Gioca dal 2007 nel Cska, la squadra dell’esercito di Mosca, e sarà un punto fisso anche della nazionale di Capello verso il mondiale brasiliano del 2014. Nella Russia di Advocaat giocava nel 4-3-3 esterno di destra in attacco, con Arshavin a sinistra e Kerzhakov punta centrale, ma si adatta alla perfezione anche nel 4-2-3-1. La sua vita privata però è stata segnata da un tremendo episodio da ragazzo. Nella sua città, a Beslan, nel 2004 un commando terroristico ceceno prese in ostaggio e uccise oltre 300 bambini nelle scuole. Lui si salvò perchè la sua scuola non venne assalita.

LA CARTA GIUSTA
L’Inter quindi ha un’altra opzione in ballo per la sua trequarti. Dzagoev si aggiunge a Ramirez del Bologna e al brasiliano Nene in esubero al Psg. Lucas ormai è sfumato e Robben è più un sogno di Stramaccioni che una vera e propria ipotesi. Gli assi nella manica a Branca non mancano, sta a lui giocare la carta giusta.

Luca Perin