Il cileno Pablo Armero è sempre più bianconero sponda Torino. Beppe Marotta cerca di convincere l’Arsenal a cedere Robin Van Persie con un’offerta indecente di 90 milioni di euro. Bruno Alves o Salvatore Bocchetti per sostituire il probabile squalificato Leonardo Bonucci.

Beppe Marotta e Fabio Paratici, hanno fretta di sistemare il reparto difensivo con due alternative per ogni ruolo. La fascia destra è coperta da Stephan Lichtsteiner e Mauricio Isla, resta il cruccio per la fascia sinistra. L’anno scorso i campioni d’Italia hanno tamponato grazie al virtuosissimo campionato disputato inaspettatamente dell’aostano Paolo De Ceglie, ma un rinforzo è necessario e dovrà essere il titolare della corsia sinistra.
La Juventus, senza alcun indugio, sta guardando ancora all’Udinese (che deve averla scambiata per il suo fornitore esclusivo di talenti), infatti dopo aver prelevato dal club di Giampaolo Pozzo il cileno Mauricio Isla e il ghanese Kwadwo Asamoah, sta puntando dritto all’esterno sinistro del club friulano, il 26enne colombiano Pablo Armero.

L’Udinese non è disposta a fare sconti e la società di Corso Galileo Ferraris sta cercando una formula che andrebbe bene a entrambi i club. La società friulana vorrebbe vendere il giocatore in comproprietà per monetizzare la cessione, mentre il club di Agnelli ha offerto un prestito con dritto di riscatto. La sensazione è che si arriverà a un compromesso che metta in qualche modo d’accordo i due club bianconeri, la soluzione più verosimile è un prestito con obbligo di riscatto fissato a 9 milioni di euro. Col Napoli che si è tirato fuori dalla corsa al giocatore, la trattativa è dirittura di arrivo e i bianconeri hanno la strada libera per arrivare al cileno. Ma l’acquisto di Armero non sarà l’ultimo puntello per la difesa, infatti, la probabile squalifica di Leonardo Bonucci per scommessopoli, costringe la Vecchia Signora a cercare un nuovo centrale difensivo: la prima scelta di Antonio Conte è il nazionale portoghese Bruno Alves, in forza allo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti, ma costa troppo.

La Juventus si sta guadando intorno e nel mirino dell’A.D. bianconero è finito il 25enne Salvatore Bocchetti del Rubin Kazan, il dirigente juventino vorrebbe inserire nella trattativa Reto Ziegler, uno dei tanti “indesiderati” di Conte che la società di Corso Galileo Ferraris non è ancora riuscita a collocare, il club russo ci sta pensando su. Terza opzione è l’interista Andrea Ranocchia, ma è di dominio pubblico che le trattative tra la Juve e il club di Massimo Moratti, da “calciopoli” in poi, non sono delle più facili.

Capitolo top player. Secondo il Daily Mirror, i campioni d’Italia avrebbero fatto una proposta indecente a Robin Van Persie e all’Arsenal.
La Juventus avrebbe destinato 70 milioni di sterline, che al cambio sono 90 milioni di euro, – (sic!) alla faccia del fair play finanziario – per chiudere la trattativa più intrigante del calcio mercato. All’Arsenal andrebbero 25 milioni per convincerò a venderlo, mentre 65 milioni di euro è il costo del contratto che legherebbe l’olandese alla Vecchia Signora: un quinquennale di 13 milioni lordi annui, che al netto si traducono in 6 milioni e mezzo di euro. La proposta choc, che ha fatto il giro del mondo, è riportata solo dal tabloid londinese, quindi ancora tutta da verificare…
Insomma, la telenovela Robin Van Persie continua e, con tutta probabilità, ci terrà appassionatamente appiccicati al web, almeno, fino a ferragosto.

Salvatore Grasso