Venerdì 26 ottobre,  presso l’Aula Magna di Mariscuola di Taranto, alla presenza dell’Ispettore delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico, sono state conferite le lauree in Scienze e Gestione delle Attività Marittime a 78 Marescialli e a 2 studenti civili,  e in Infermieristica a 8 Marescialli.

La proclamazione dei laureandi, immatricolati nell’Anno Accademico 2009/2010, è avventura a cura del Prof. Corrado PETROCELLI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ateneo con il quale la Marina Militare ha avviato da tempo convenzioni per la formazione universitaria.

La particolarità del tutto inedita è che il corso di Laurea è aperto a tutti i cittadini diplomati italiani, essendo di fatto un regolare corso di laurea magistrale triennale, erogato dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, anche se si tiene  presso Mariscuola – Marina Militare,  Taranto.

All’evento saranno presenti il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’Otranto – Ammiraglio di Squadra Ermenegildo UGAZZI, il Capo dell’Ispettorato di Sanità – Ammiraglio Ispettore Capo Francesco SIMONETTI e  le autorità cittadine.

Splendidi nelle loro divise e commossi non solo per la proclamazione di laurea ma anche per un ciclo di vita che si chiude.  I giovani neo-laureati del 12° corso Nemesis, salutano per sempre Mariscuola che li ha preparati ad affrontare la loro professione e la loro vita in Marina, e già provano nostalgia verso i propri “frà” di corso con cui hanno condiviso momenti difficili e grandi soddisfazioni.  E come ha detto l’Ammiraglio di Squadra Gerald Talarico durante il suo discorso  “ Pale a prora e voga”, ognuno verso le proprie destinazioni,  un primo incarico già intriso di responsabilità segna l’avvio di una carriera che, come auguriamo a tutti, non potrà essere che ricca di soddisfazioni e di gloria.

D.R.