NAPOLITANORoma, 22 dic.  “La strada era già segnata, non esisteva alcuno spazio per ulteriori sviluppi in sede parlamentare”. Cosi`, al termine delle consultazioni, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, incontrando brevemente la stampa al Quirinale, ha spiegato come il percorso che porterà al voto anticipato non aveva alternative.

“Spero campagna elettorale con spirito costruttivo”
La campagna elettorale “sia condotta con misura e spirito competitivo, ma costruttivo, come la situazione esige”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al termine delle consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni di Monti da presidente del Consiglio.

Monti deciderà in autonomia
Ha salutato tutti, convinto di aver fatto il suo dovere fino in fondo e di aver tentato tutto il possibile per chiudere in maniera non traumatica la legislatura. Non si è sbilanciato volutamente sul futuro politico di Mario Monti. Durante le consultazioni con le forze politiche nella sala della Vetrata, Giorgio Napolitano ha ripercorso le tappe della crisi del governo tecnico che hanno portato alle dimissioni irrevocabili del premier. Quanto al futuro, Monti deciderà in piena autonomia, sarebbe stato il ragionamento al Colle.

(Adnkronos)