Roma, 11 feb. “Dopo le dimissioni Papa Benedetto XVI dovrà ritirarsi a vita strettamente privata, per non condizionare in alcun modo il suo successore”. Lo dichiara a Labitalia Monsignor Enrico dal Covolo, rettore della Pontificia Università Lateranense, a proposito della vita che attende Papa Benedetto XVI dopo le dimissioni.
Papa: P. Lombardi, dopo dimissioni resterà in Vaticano
Dopo le dimissioni Benedetto XVI si trasferirà nel monastero delle suore di clausura sul colle Vaticano appena saranno finiti i lavori di ristrutturazione. E` quanto ha detto stamane padre Federico Lombardi illustrando i prossimi passaggi relativi alle dimissioni del Papa. “Quando inizia la sede vacante – ha detto padre Federico Lombardi – in un primo momento si trasferirà a Castel Gandolfo quindi, quando saranno finiti i lavori di ristrutturazione, si trasferirà nel monastero delle suore di clausura sul colle vaticano“.
“Il Papa ha deciso di dare il suo annuncio in occasione del concistoro ordinario pubblico per alcune cause di canonizzazione, erano presenti tutti i cardinali che sono a Roma e molti di loro sono rimasti sorpresi dall`annuncio del Papa, quindi Benedetto XVI ha scelto questa occasione significativa nella quale parte del collegio cardinalizio era riunito“ – ha dichiarato stamane padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede – spiegando alcuni particolari dell`annuncio di dimissioni da parte di Benedetto XVI.
(AdnKronos)

