Città del Vaticano, 5 mar. E` terminata la terza Congregazione dei cardinali, riuniti nell`Aula del Sinodo per le riflessioni che precedono il conclave alla Cappella Sistina per l`elezione del nuovo Papa. Il primo porporato a lasciare l`Aula del Sinodo e` stato il cardinale Renato Martino, subito seguito dall`arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, entrambi senza rilasciare dichiarazioni ai giornalisti. Annullato l`appuntamento pomeridiano delle 17, la quarta Congregazione cardinalizia tornerà a riunirsi domani mattina alle 9.30, sempre nell`Aula del Sinodo in Vaticano.
Padre Lombardi: 110 i cardinali elettori presenti
Nella terza Congregazione dei cardinali oggi erano presenti 110 elettori. Lo ha riferito Padre Federico Lombardi nella consueta conferenza stampa. In totale, tra elettori e non elettori, oggi erano presenti 148 cardinali.
I cardinali scrivono a Ratzinger, riconoscenza per instancabile lavoro
I cardinali riuniti nelle congregazioni generali hanno scritto un messaggio a Joseph Ratzinger, esprimendo la “riconoscenza di tutta la Chiesa per il suo instancabile lavoro“ e confidando nelle sue preghiere.
Papa: P. Lombardi, non necessaria presenza tutti i cardinali per data conclave
Per stabilire una data del conclave “non e` necessario che siano presenti tutti i cardinali“. Lo ha puntualizzato Padre Federico Lombardi spiegando che “i cardinali capiranno se ci sono assenti che è bene aspettare ancora“.
(Adnkronos)

