Al Parco sommerso di Gaiola domenica 24 marzo 2013 alle ore 10,30 si terrà la Giornata Internazionale di sensibilizzazione e pulizia spiagge, scogliere e fondali marini.
Anche quest’anno il C.S.I. Gaiola onlus aderisce ad “Ocean Initiatives”, manifestazione internazionale organizzata da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti su spiagge, fiumi e mare, attraverso azioni concrete di pulizia. L’iniziativa quest’anno giunge alle sua 18a Edizione. Nel 2012 ha raccolto in totale nel Mondo 1230 adesioni, con Francia e Spagna capofila (Italia 50 adesioni) e più di 64000 partecipanti. In Italia fino ad oggi sono circa 59 gli appuntamenti a supporto della manifestazione, con una grossa mobilitazione della Sardegna.
La Campania, in queste giornate mondiali di mobilitazione per la tutela dell’ambiente, sarà rappresentata dalle iniziative che si svolgeranno nelle due Aree Marine Protette del Parco Sommerso di Gaiola, lungo la costa di Posillipo, nella Città di Napoli, e di Punta Campanella in costiera sorrentina. La manifestazione napoletana si svolgerà presso la Cala S. Basilio dell’AMP Parco Sommerso di Gaiola domenica 24 Marzo 2013 a partire dalle 10,30 e sarà organizzata come ogni anno dal CSIGaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e la collaborazione logistica di ASIA Napoli.
La manifestazione sarà anche l’occasione per lanciare la Campagna 2013 di “Volontariato in difesa del Parco”. Con l’avvicinarsi della stagione primaverile-estiva, infatti, l’AMP si trova ad affrontare molteplici problematiche derivanti dall’elevata pressione antropica a cui è soggetta sia da mare che da terra.
Come nelle passate edizioni l’evento vedrà la collaborazione di diverse organizzazioni e movimenti cittadini impegnati nella tutela e riqualificazione ambientale della Città di Napoli. Nel pomeriggio, a conclusione dell’attività di pulizia, sarà con noi Paolo Batà con il suo progetto percussivo: BATA’ NGOMA IN BATALABB “escursione” rituale nel mondo afrocubacampano.
Maggiori Informazioni: http://www.gaiola.org/ Iniziative_oceaniche_2013.htm


