Hugo-chavezHugo Chavez non ha vinto la sua battaglia contro il cancro che stava combattendo da mesi. Le operazioni a cui è stato sottoposto il presidente venezuelano, non hanno dato i frutti sperati: Chavez si è spento alle ore 16,25 (locali) presso l’Ospedale militare a Caracas. La notizia della morte è stata data in tv dal suo vice Nicolas Maduro, visibilmente emozionato e in lacrime. Ecco alcune delle parole del Vice presidente:
Abbiamo ricevuto da poco la notizia più dura e tragica che siamo costretti a comunicare: il presidente del Venezuela non è più tra noi. E’ un dolore  immenso, una tragedia storica che colpisce la nostra patria. Comandante, dove stai adesso: grazie, mille volte grazie, da parte di questo popolo che hai protetto.”
Commosso e con la voce rotta dal pianto Maduro ha continuato:   “A nome di tutto il Venezuela intero diciamo: accompagniamo fino alla sua ultima dimora il nostro comandante presidente. Insieme come una famiglia. Ci lascia questa patria, libera ed indipendente.”

Hugo Chavez era nato a Sabaneta, il 28 luglio 1954.