Berlino, 23 gen. Un chiaro avvertimento al presidente ucraino, Viktor Yanukovich, perché non ricorra alla violenza contro i manifestanti dell`opposizione arriva dal cancelliere tedesco Angela Merkel: “Contiamo sul fatto che il governo ucraino assicuri il rispetto delle libertà democratiche, in particolare la possibilità di fare una manifestazione pacifica e sul fatto che non si ricorra alla violenza”, ha dichiarato al termine della riunione del governo tedesco nella residenza di Meseberg, vicino Berlino dove la coalizione di socialdemocratici e unione (Cdu/Csu) – messi da parte i contrasti e le tensioni emerse dal varo del nuovo esecutivo – ha ribadito l`intenzione di andare avanti con la riforma del sistema pensionistico e la svolta energetica.
Yanukovich, la crisi sia risolta in sessione emergenza Parlamento
Kiev, 23 gen. Il presidente dell`Ucraina Viktor Yanukovich ha dato incarico al presidente della Verkhovna Rada di convocare per la prossima settimana una sessione di emergenza della Camera per risolvere la crisi. Una richiesta accolta immediatamente dal presidente Volodymyr Rybak .
Ultimatum dell`opposizione a Yanukovic e in piazza è tregua
I tre leader dei partiti di opposizione in Ucraina Vitali Klitschko Arseniy Yatsenyuk e Oleh Tyahnybok hanno lanciato un ultimatum al presidente Viktor Yanukovic: se entro la giornata di oggi non saranno convocate elezioni anticipate, la piazza lancerà un`«offensiva». Il premier Myola Azarov, ha subito respinto la richiesta. “Le autorità al governo sono favorevoli a un dialogo costruttivo con l`opposizione, ma non accettano nessun ultimatum“, ha affermato in una intervista alla Bbc da Davos, dove prende parte al World Economic Forum i cui stralci sono stati pubblicati sul sito del governo.

