Nella tarda mattinata di oggi un treno della Roma-Civita Castellana-Viterbo è uscito dai binari, nei pressi di Soriano nel Cimino.Secondo l’Agenzia per la Mobilità il deragliamento è avvenuto tra Soriano e Vitorchiano, quando una carrozza del convoglio ha subito lo svio di un carrello dalla linea ferrata. Panico tra i pendolari, ma, fortunatamente, nessun ferito.
La linea ferroviaria è rimasta interotta tra Soriano nel Cimino e Vitorchiano. Sono state soppresse le corse delle ore 12.40 da Viterbo per Vignanello e delle ore 13.29 da Vignanello per Viterbo.Da stabilire ora le cause che hanno portato la carrozza ad uscire dai binari. Sul posto sono giunti i Carabinieri e gli agenti della Polizia ferroviaria, oltre agli uomini dell’Atac, per rimuovere il convoglio dirottato. I pendolari, visibilmente impauriti, sono stati portati alla stazione Fornacchia.
Il blocco della linea ferroviaria ha causato, naturalmente disagi tra i passeggeri che si sono visti cancellare alcune corse o hanno dovuto subire dei forti ritardi.
Il collegamento tra Soriano nel Cimino e Viterbo è stato garantito con dei bus sostitutivi. Ricordiamo che un altro incidente simile si è verificato lo scorso 13 febbraio. In questo caso le continue piogge avevano causato uno smottamento del terreno e ciò aveva portato a far deragliare un vagone nei pressi della stazione della Giustiniana.
Wanda Cherubini

